,,

Kamala Harris vs Donald Trump, i sondaggi a un mese dal voto: chi vincerebbe se si andasse alle urne subito

Secondo i sondaggi Kamala Harris è in vantaggio su Donald Trump fra i 2 e i 3,4 punti percentuali. Ma ci sono ancora 7 Stati in bilico

Pubblicato:

Le elezioni Presidenziali americane sono dietro l’angolo: Kamala Harris e Donald Trump si daranno battaglia alle urne il prossimo 5 novembre ed entrambi puntano a quota 270, ovvero la metà più 1 di 538: si tratta del numero di grandi elettori che a ciascun candidato serve per vincere ed essere dichiarato 47° presidente degli Stati Uniti d’America.

Kamala Harris in vantaggio su Donald Trump

Secondo un sondaggio di Npr-Pbs News-Marist, Harris incassa il 50% dei consensi contro il 48% di Trump. Secondo la media di The Hill, invece, la vice presidente ha un vantaggio a livello nazionale pari al 3,4%. Ma con l’avvicinarsi al voto, è tutto un proliferare di sondaggi, sia nazionali che relativi ai singoli Stati.

Gli Stati in bilico in vista delle elezioni Usa

I giochi sono ormai quasi al capolinea, ma restano ancora sette Stati in bilico che saranno determinanti per chi aspiri a succedere al presidente uscente Joe Biden.

Kamala Harris e Donald TrumpFonte foto: Getty

Un fotogramma del dibattito fra Donald Trump e Kamala Harris dello scorso 10 settembre.

Gli Stati in cui tutto può ancora accadere sono North Carolina, Pennsylvania, Nevada, Georgia, Arizona, Michigan e Wisconsin.

In generale, Harris ottiene la fiducia degli Stati della cosiddetta Rust Belt, ovvero quelli post-industriali del nord fra cui Wisconsin, Michigan e Pennsylvania. Nella cosiddetta Sun Belt, ovvero negli Stati del sud che vanno dalla costa atlantica alla costa pacifica, avanza Trump.

Kamala Harris è in testa in Michigan, Pennsylvania e Wisconsin dall’inizio di agosto, anche se di misura. Questa la situazione negli Stati in cui il voto sembra ancora contendibile:

Stato  Kamala Harris Donald Trump
Pennsylvania 48,8% 47,5%
Michigan 48,7% 46,8%
Winsconsin 49,4% 47,5%
North Carolina 47,9% 48,1%
Georgia 47,9% 48,6%
Arizona 47,3% 48,6%
Nevada 48,9% 47,1%

Trump indebolito dal confronto televisivo

Il confronto televisivo tenutosi a settembre non ha giovato a Trump, che si è mostrato aggressivo e ha attaccato l’avversaria a colpi di fake news (“i migranti mangiano i cani e i gatti”).

Harris, invece, dopo il confronto tv tenutosi in Pennsylvania ha guadagnato punti di gradimento. Alla vicepresidente ha giovato la svolta moderata abbracciata alcune settimane prima del duello televisivo.

Kamala Harris Donald Trump sondaggi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,