,,

Jeff Bezos, Rotterdam smonterà il suo ponte per far passare il mega yacht del fondatore di Amazon

A Rotterdam verrà temporaneamente smontato uno storico ponte, monumento cittadino, per far passare il mega yacht del fondatore di Amazon Jeff Bezos

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il mega yacht è troppo alto e così un ponte sul fiume verrà temporaneamente smantellato per consentirne il passaggio. Accade a Rotterdam, nei Paesi Bassi, dove lo storico ponte Koningshaven, costruito nel 1878, verrà smontato parzialmente, nella sua parte centrale, per permettere il transito al mega yatch del miliardario Jeff Bezos, fondatore di Amazon. La decisione ha scatenato le proteste di cittadini e storici.

Jeff Bezos, Rotterdam smonterà lo storico ponte Koningshaven

Il ponte di Rotterdam che verrà temporaneamente smantellato per far passare il mega yacht di Jeff Bezos si chiama Koningshaven ed conosciuto dai residenti come “De Hef. Venne realizzato nel 1878 per collegare Rotterdam a Breda attraverso la linea ferroviaria e fu parzialmente ricostruito dopo essere stato bombardato dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

Non più usato dal 1993, il ponte è considerato un monumento cittadino e nazionale. Tra il 2014 e il 2017 era stato oggetto di importanti lavori di restauro.

Jeff Bezos, Rotterdam smonterà un ponte storico: scoppiano le polemiche

Il ponte permette il passaggio di imbarcazioni alte fino a 40 metri, ma non è alto a sufficienza per far passare il mega yacht di Jeff Bezos, attualmente in costruzione nei cantieri Oceanco ad Alblasserdam, a est della città.

La parte centrale del ponte verrà dunque temporaneamente smantellata in estate per consentire alla grande imbarcazione di percorrere il canale e raggiungere il mare.

Jeff Bezos, Rotterdam smonterà il suo ponte per far passare il mega yacht del fondatore di Amazon
Il fondatore di Amazon Jeff Bezos

L’amministrazione di Rotterdam ha spiegato che la richiesta dell’intervento, che dovrebbe durare circa una settimana, è stata fatta da Oceanco, la società navale che sta costruendo lo yacht. Il portavoce del sindaco Ahmed Aboutaleb ha detto che le spese per l’intervento saranno pagate dallo stesso Bezos, e che la struttura verrà ricomposta dopo il passaggio della nave.

Cittadini e associazioni di storici hanno protestato, insistendo sugli effetti ambientali ed economici dell’operazione e sugli eventuali danni per la conservazione dello storico ponte. Dopo la protesta dei cittadini, gli amministratori della città hanno detto che il piano non è stato ancora approvato.

Jeff Bezos, quanto è grande il mega yacht del fondatore di Amazon

Il mega yacht di Jeff Bezos che è in costruzione a Rotterdam – sarà completato entro l’anno – si chiama Y72, è lungo 127 metri ed ha tre alberi. Stando alla rivista “Boat International”, una volta ultimata sarà la barca a vela più grande del mondo.

Costo del mega yacht: 430 milioni di euro. Niente per uno degli uomini più ricchi del pianeta: 58 anni, Jeff Bezos è il fondatore di Amazon, il proprietario del Washington Post e dell’azienda spaziale Blue Origin, con la quale lo scorso luglio ha effettuato il suo primo volo suborbitale.

Rotterdam Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,