,,

Italia, la vittoria agli Europei ha provocato un terremoto vicino Roma

La stazione sismica di Montecelio, in provincia di Roma, ha registrato un picco di attività durante i rigori di Italia-Inghilterra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

La vittoria dell’Italia contro l’Inghilterra nella finale degli Europei ha provocato un piccolo terremoto. A rivelarlo è stato l’Ingv, cioè l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che sul suo sito internet ha mostrato l’attività sismica registrata dalla stazione di Montecelio, in provincia di Roma, durante i rigori di Italia-Inghilterra. Il grafico evidenzia un picco.

L’Ingv ha spiegato: “Non è la prima volta che la rete nazionale sismica dell’INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana”.

Nella nota si legge ancora: “Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive: piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche sono in grado di registrare”.

E poi: “Anche il nostro entusiasmo durante i rigori della finale euro2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid”.

Perché è stato registrato il picco a Montecelio

A proposito, nello specifico, dell’attività registrata a Montecelio, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha spiegato: “Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perché la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo”.

La Nazionale da Mattarella e da Draghi: festa azzurra al Quirinale Fonte foto: ANSA
La Nazionale da Mattarella e da Draghi: festa azzurra al Quirinale
,,,,,,,,