,,

Italia-Inghilterra "va rigiocata": spunta le petizione. La motivazione

Una petizione online chiede di rigiocare la finale degli Europei tra Italia e Inghilterra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La finale Italia-Inghilterra va rigiocata“. Questo, perlomeno, è quello che sostiene una petizione online spuntata sul sito change.org. Secondo tale petizione, le decisioni dell’arbitro della finale degli Europei Kuipers avrebbero favorito l’Italia e, quindi, falsato la partita che ha sancito la vittoria azzurra a Euro 2020.

Nel mirino, in particolar modo, c’è la trattenuta con cui il difensore azzurro Giorgio Chiellini, sul finire dei tempi supplementari, ha evitato la fuga dell’inglese Saka.

Il gesto del capitano azzurro è stato punito con l’ammonizione, ma per i promotori della petizione il difensore sarebbe dovuto invece essere espulso.

Da qui, la richiesta di ripetere la partita con un arbitro “imparziale”.

Petizione per rigiocare Italia-Inghilterra: la richiesta

Nel testo che accompagna la petizione, sottoscritta da circa 100 mila persone, si legge: “La partita dell’11 luglio non è stata affatto corretta”.

E poi: “L’Italia ha ricevuto solo un cartellino giallo dopo aver trascinato i giocatori inglesi come fossero schiavi. Le spinte, le trattenute, i calci. E all’Italia dopo tutto questo è stato permesso di vincere? Totalmente di parte. L’Italia avrebbe dovuto ricevere un’espulsione per la sua condotta e la partita dovrebbe essere ripetuta con un arbitro imparziale”.

La Nazionale da Mattarella e da Draghi: festa azzurra al Quirinale Fonte foto: ANSA
La Nazionale da Mattarella e da Draghi: festa azzurra al Quirinale
,,,,,,,,