,,

Insulti a Conte e Di Maio, il video fake di Renzi è virale

Il video del fuorionda è stato montato grazie alla tecnologia del deepfake che mescola immagini e voci creando filmati verosimili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il falso “fuorionda” di Matteo Renzi, trasmesso lunedì sera nel corso di Striscia la Notizia, è diventato un vero e proprio caso. Nel video, annunciato come esclusivo dal programma ideato da Antonio Ricci, si vede l’ex premier e attuale leader della neo forza politica Italia Viva scagliarsi con insulti a Conte, Mattarella, Di Maio e anche al segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti; ma come ribadito più volte si tratta di un video fake.

Il filmato, realizzato con la cosiddetta tecnologia deepfake, mescola immagini e voci dando la possibilità di creare video verosimili ma in realtà falsi. Lo stesso Matteo Renzi sui social, in risposta a chi gli ha chiesto chiarimenti sulle dure parole rivolte al capo dello Stato e agli altri leader politici, si è complimentato con la squadra di Striscia la Notizia: “A tutti quelli che scrivono: ‘Ma che cosa hai detto a Striscia la Notizia?’ rispondo con una risata. L’imitazione è perfetta. Ma è un’imitazione!!! Un abbraccio a chi ci è cascato e i miei complimenti a Striscia”.

Anche Striscia la Notizia, sul web, ha ribadito che il filmato è stato “ottenuto con un sistema basato sull’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico”.

renzi-striscia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,