,,

Influencer italiano vandalizza dune fossili di 300.000 anni a Fuerteventura: scandalo in Spagna, è ricercato

Scandalo in Spagna per colpa di un influencer italiano: il giovane ha vandalizzato delle dune fossili di 300.000 anni a Fuerteventura

Pubblicato:

Sta suscitando molto scandalo in Spagna il video pubblicato da un presunto influencer italiano, che si è ripreso mentre vandalizza le dune fossili di Fuerteventura. Si tratta di formazioni che hanno più di 300.000 anni e sono considerate bene culturale.

Influencer vandalizza le paleodunas

A riportare la notizia è il sito Noticias Fuerteventura, sito locale dell’isola delle Canarie particolarmente attento a cosa succede sul proprio territorio. È successo infatti che un influencer italiano di Bologna abbia deciso di incidere le proprie iniziali su alcune rocce.

Non si tratta però ovviamente di “rocce qualsiasi”: ha lasciato una traccia di sé sulle cosiddette paleodunas, le dune fossili conosciute anche come i Petra di Fuerteventura. Si tratta di una formazione di oltre 300.000 anni.

Mappa di FuerteventuraFonte foto: 123RF
L’area in cui si trova il Barranco de los Enamorados, nel comune di La Oliva, nota meta turistica

Il giovane, secondo quanto riferiscono i media locali, si definisce modello e influencer sul suo profilo Instagram da 38mila follower. Ha lasciato le iniziali “A.D”, facendosi riprendere mentre con un coltello vandalizza la zona.

Cosa sono le dune fossili di Fuerteventura

Il caso risale allo scorso agosto, ma è emerso solo in questi giorni, suscitando una grossa polemica nelle Canarie proprio per via dell’importanza del sito. La gola di Lajares, nel comune di La Oliva, dal 2008 infatti è considerata Bien de Interés Cultural (BIC).

Patrimonio culturale, quindi, e a ben ragione: il Barranco de los Enamorados (o Encantados) è un burrone che fa parte delle paleodunas, formazioni rocciose che hanno circa 342.000 anni. Sono emerse dal mare nel Pleistocene medio, dopo il ritiro delle acque.

Vento e pioggia, nel corso dei secoli, hanno plasmato il territorio situato a nord dell’isola di Fuerteventura che rientra sotto la categoria di Zona Paleontologica. L’area non è videosorvegliata, riferisce la fonte, ma resta la gravità del gesto.

Il giovane sarebbe ricercato dalla polizia

Stando a quanto si apprende, l’influencer di Bologna potrebbe ancora essere ricercato dalla polizia. Dal momento che l’area non è sottoposta a controlli, tuttavia, potrebbe anche farla franca dal punto di vista penale.

Non è l’unico atto di vandalismo nei confronti di un sito storico naturale sull’isola di Fuerteventura. Lo stesso sito di notizie riferisce infatti che oltre al caso del Barranco de los Encantados a Lajares se ne sono verificati altri.

Un’emblematica palma di Lanzarote sarebbe stata abbattuta, mentre nei giorni scorsi alcuni individui avrebbero incollato uno specchio ed una lavagna su una duna fossile sulla spiaggia di Majorera.

fuerteventura-dune-fossili-influencer-italiano Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,