,,

Conte incontra Macron. La risposta secca all'Olanda

Conte ha incontrato Macron alla vigilia del Consiglio europeo straordinario su Recovery fund e Bilancio pluriennale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier Giuseppe Conte ha incontrato il presidente francese Emmanuel Macron a Bruxelles, alla vigilia del Consiglio europeo straordinario su Recovery fund e Bilancio pluriennale. Dopo l’incontro, come riporta l’Ansa, Conte ha dichiarato: “Non è partita contabile, la posta in gioco è l’Europa, non solo una pronta ripresa ma la leadership e la competitività dell’Unione europea nel mondo globale. Abbiamo la chiarezza e condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto. È complicato perché siamo in 27”.

Quanto alla richiesta dell’Olanda di approvare all’unanimità le regole europee, Conte ha risposto: “È una richiesta non in linea con le regole europee”.

In merito al negoziato sul Recovery fund in Consiglio europeo, Conte si è detto “ottimista”. “Con Macron condividiamo la necessità che tutto sia finalizzato al più presto – ha poi precisato il premier – è complicato, non l’ho voluto mai nascondere, perché ci sono diverse sensibilità”.

“Non dobbiamo perdere di vista l’obiettivo di una ripresa economica e sociale per tutti gli Stati membri – ha sottolineato Conte – soprattutto per quelli più colpiti e meno resilienti. È difficile chiudere: dipende dall’approccio, se sarà costruttivo e non perde di vista la dimensione politica, chiuderemo senz’altro. Se qualcuno ne facesse una partita contabile, immiserendola, sicuramente avremmo bisogno ancora di lavorare”.

conte-macron Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,