Incidente tra aereo ed elicottero a Washington, Trump accusa Biden e Obama: l'attacco sulla sicurezza
Trump accusa Biden e Obama dopo l’incidente aereo a Washington. Critica le politiche Dei e conferma morti stranieri e russi
Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa dopo l’incidente tra un aereo di linea e un elicottero Blackhawk a Washington. Ha chiesto un minuto di silenzio per le vittime e confermato l’assenza di sopravvissuti. Non ha perso l’occasione per attaccare Biden e Obama, accusandoli di aver compromesso la sicurezza aerea con politiche errate e programmi di inclusione.
Trump attacca Obama e Biden
Durante la conferenza stampa alla Casa Bianca, Donald Trump ha criticato duramente Joe Biden e Barack Obama per le modifiche agli standard di sicurezza dei voli introdotte durante le loro amministrazioni.
“Io ho messo la sicurezza al primo posto, loro la politica”, ha dichiarato Trump, sostenendo che le attuali norme abbiano reso più vulnerabile il sistema di controllo del traffico aereo.

Il tycoon ha ribadito che la sicurezza nazionale è stata trascurata in favore di agende politiche, insinuando che l’incidente possa essere il risultato di una gestione inadeguata.
Colpa dei programmi Dei?
Trump ha anche puntato il dito contro le politiche per la diversità, equità e inclusione (Dei), sostenendo che abbiano portato all’assunzione di controllori di volo non adeguatamente qualificati.
Secondo l’ex presidente, questi programmi avrebbero favorito persone con disabilità fisiche o psichiche, compromettendo la sicurezza dei voli.
“Dobbiamo assumere solo i migliori, i più intelligenti e psicologicamente superiori”, ha affermato, sottolineando la necessità di un cambiamento immediato nelle politiche di selezione del personale aeronautico.
Vittime straniere: in contatto con Mosca
A bordo dell’aereo viaggiavano 60 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio, mentre l’elicottero trasportava tre soldati impegnati in un volo di addestramento.
Le autorità hanno confermato il recupero di oltre 30 corpi e l’assenza di sopravvissuti. Trump ha definito l’incidente “una notte nera, ore di angoscia per la nostra nazione”.
Il presidente ha anche annunciato che tra le vittime vi sono passeggeri di diverse nazionalità, oltre ad americani e russi. “Li annunceremo nelle prossime ore”, ha dichiarato, confermando che gli Stati Uniti sono in contatto con Mosca per facilitare il rimpatrio delle vittime russe.
