,,

Incendio in una cartiera a Montichiari, il sindaco: "Ci vorrà tempo per spegnerlo, chiudete le finestre"

Le fiamme sono divampate domenica pomeriggio intorno alle 13.30 nel piazzale dell'azienda. Ancora ignote le cause, non si esclude la pista dolosa.

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Brucia ancora la Cartiera del Chiese di Montichiari, in provincia di Brescia. L’incendio è divampato intorno alle 13.30 di domenica 27 febbraio e a 24 ore di distanza le fiamme sono ancora accese. I vigili del fuoco sono al lavoro da ore. Secondo le prime ricostruzioni, tutto è partito da una montagna di carta stoccata nel piazzale interno dell’azienda. A dare, intorno alle 14 l’allarme è stato un operaio. La Cartiera del Chiese è un’attività storica, aperta da quasi 60 anni, che occupa più di 180 dipendenti.

Incendio a Montichiari, vigili del fuoco al lavoro da ore

Diversi mezzi dei vigili del fuoco sono al lavoro nel tentativo di domare le fiamme. Sul posto sono arrivate squadre e mezzi speciali, comprese le autobotti, da Brescia, Desenzano, Orzinuovi, Salò e Castiglione.

Come riporta il Giornale di Brescia, secondo quanto riferito dal sindaco Marco Togni il lavoro per spegnere l’incendio sarà lungo e si “protrarrà almeno per altri due giorni”.

Da domenica pomeriggio, riferisce il quotidiano locale, si stanno distendendo e sfaldando sul piazzale dell’azienda le balle di carta per poterle bagnare più facilmente. L’operazione però, muovendo aria, alimenta ulteriormente le fiamme.

Incendio a Montichiari, il rischio inquinamento

Le fiamme hanno provocato fin dai primi minuti un’alta colonna di fumo. Alta la preoccupazione per la salute dei residenti di Borgosotto, frazione di Montichiari, dove si trova la cartiera. I residenti sono stati invitati a tenere chiuse le finestre.

“Da lunedì sera si prevede un inversione dei venti in direzione sud, sud-ovest con raffiche di vento più accentuato”, ha spiegato il sindaco in una nota. Per rilevare l’inquinamento, “Arpa sta ora posizionando un campionatore d’aria nel campo di calcio di Borgosotto, un macchinario che rimarrà installato per almeno cinque giorni e funzionerà giorno e notte, 24 ore su 24”.

Incendio alla cartiera di Montichiari

Restano da capire le cause dell’incendio. Per il momento non si esclude nessuna pista, nemmeno quella dolosa. “Maggiori approfondimenti saranno fatti dalle forze dell’ordine anche grazie ai filmati delle telecamere di sorveglianza”, ha spiegato il sindaco Togni.

Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, nelle prossime ore i Carabinieri acquisiranno le immagini della videosorveglianza della Cartiera così da poter verificare quanto accaduto nei pressi dell’azienda nei momenti che hanno preceduto il divampare delle fiamme.

incendio-cartiera Fonte foto: 123Rf

Hai bisogno di etichette personalizzate?

,,,,,,,,