,,

Incendio sul traghetto Grimaldi dalla Grecia per Brindisi, si cercano dispersi: le immagini dei soccorsi

Le fiamme si sono sviluppate a largo di Corfù, al momento non risultato feriti tra le persone messe in salvo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Un incendio è scoppiato su un traghetto della Grimaldi Lines partito dalla Grecia e diretto a Brindisi con 237 passeggeri e 51 membri dell’equipaggio. Secondo le ultime informazioni, si starebbero cercando ancora dei dispersi.

Più precisamente, le persone disperse sarebbero 8. Come sottolinea il Gruppo Grimaldi in una nota riportata dal ‘Corriere della Sera’, “a seguito di un controllo dei passeggeri e membri dell’equipaggio evacuati a Corfù, mancherebbero all’appello 13 persone. Di queste, 5 passeggeri sono stati, nel frattempo, rintracciati a bordo e sono subito scattate le operazioni di recupero ed evacuazione con ogni mezzo disponibile in loco”.

Secondo quanto appreso dal ‘Corriere della Sera’ da fonti informate, tutti gli italiani nella lista passeggeri sono stati tratti in salvo.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha contattato il comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, per complimentarsi per il modo in cui ha coordinato i soccorsi tramite la motovedetta “Monte Sperone”.

Incendio sul traghetto Grimaldi dalla Grecia per Brindisi: l’incidente

Il rogo si sarebbe sviluppato per cause ancora sconosciute in uno dei garage del traghetto nella quale si trovavano i tir e con i loro autisti. È quanto ipotizzato da Paul Kyprianou, responsabile delle relazioni esterne per Grimaldi, che intervistato da RaiNews24 ha dichiarato “è difficile ora capire l’esatta dinamica”.

Quando è avvenuto l’incendio, la nave Euroferry Olympia, salpata dal porto greco di Igoumenitsa, viaggiava nel Mar Ionio in direzione Italia, a circa 9 miglia al largo della costa settentrionale dell’isola greca di Corfù, tra Grecia e Albania, in piena area Sar (ricerca e soccorso) greca.

Le 288 persone a bordo sono state tutte messe in salvo con i mezzi di bordo della nave e sarebbero dirette verso l’Isola di Rodi. Non sono stati registrati feriti, soltanto una delle persone che erano a bordo sarebbe stata colta da un lieve malore.

Incendio sul traghetto Grimaldi dalla Grecia per Brindisi, passeggeri messi in salvo: le immagini dei soccorsi
Le fiamme a bordo del traghetto Euroferry Olympia della Grimaldi Lines

Incendio sul traghetto Grimaldi dalla Grecia per Brindisi: le operazioni di salvataggio

La guardia costiera greca, competente per i soccorsi, si è subito messa in contatto con il Comando generale delle capitanerie di porto a Roma, per coordinare l’intervento: la Guardia costiera italiana ha messo a disposizione mezzi navali e aerei, che però non sono stati necessari.

Sul posto è intervenuta, oltre alle motovedette della guardia costiera greca, anche una unità della Guardia di finanza italiana che si trovava in quel tratto di mare e che avrebbe tratto in salvo 242 delle persone a bordo.

Incendio sul traghetto Grimaldi dalla Grecia per Brindisi: le dichiarazioni della compagna

L’Unità di crisi della compagnia italiana Grimaldi si è riunita per gestire la vicenda.

“In questo momento le persone sono state evacuate e saranno trasportate a Corfù e da lì organizzeremo il transfert per il ritorno in Italia”, ha detto Paul Kyprianou in collegamento con Rainews 24, confermando che sono tutti in salvo i passeggeri e i membri dell’equipaggio.

traghetto-grecia-incendio Fonte foto: ANSA

Le forniture di caffè per la tua azienda

,,,,,,,,