,,

Incendio in Spagna, treno avvolto dalle fiamme: i passeggeri fuggono dai finestrini, numerosi feriti

In Spagna almeno 20 persone sono rimaste ferite dopo essere scese da un treno che si era fermato a causa di un incendio

Pubblicato:

La Spagna alle prese con gli incendi, favoriti dalla siccità e dalle alte temperature. Gravi incendi sono attivi in particolare nella provincia di Castellon, a nord di Valencia. A causa di un rogo un treno è rimasto bloccato e numerosi passeggeri presi dal panico hanno rotto i vetri delle carrozze e sono scesi, salvo poi trovarsi circondati dalle fiamme: almeno 20 sono rimasti ustionati e feriti.

Spagna, l’incendio blocca il treno

L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di martedì 16 agosto nella provincia di Castellon, a circa 60 chilometri a nord di Valencia, nella Spagna orientale.

Il treno era partito da Valencia con 48 persone a bordo ed era diretto a Saragozza. Quando è arrivato in una zona boschiva nei pressi di Bejis, il convoglio si è dovuto fermare a causa di un vasto incendio in corso.

Vista l’impossibilità di proseguire, il macchinista si stava preparando a invertire il senso di marcia e tornare indietro, ma diversi passeggeri sono andati nel panico e temendo di rimanere inghiottiti dal fuoco hanno rotto i finestrini e sono scappati.

Una volta a terra però i passeggeri scesi si sono ritrovati circondati dalle fiamme e diverse persone sono rimaste ustionate. Gran parte di loro sono poi ritornati a bordo del treno.

Treno avvolto dalle fiamme: i passeggeri fuggono dai finestrini, almeno 20 feriti

Secondo quanto riporta la stampa locale, almeno 20 persone sono rimaste ferite e ustionate dopo essere scese dal treno bloccato sui binari dall’incendio. Diversi feriti sono stati portati negli ospedali della zona. Due hanno riportato gravi ustioni e sono stati trasportati all’ospedale in elicottero.

Secondo quanto riporta il quotidiano La Vanguardia, cinque persone sono ancora ricoverate all’ospedale La Fe di Valencia per ustioni: tre donne di 62, 43 e 24 anni in gravi condizioni, un uomo di 48 anni e un minorenne in condizioni meno gravi.

Spagna, incendi a Castellon e Alicante

Il vasto incendio divampato a Bejis, nella provincia di Castellon, sta avanzando alimentato dal vento: ha già bruciato quasi 10mila ettari e costretto all’evacuazione di circa 1.500 persone. Le autorità della Comunità Valenciana hanno sgomberato diverse località e un campeggio minacciati dalle fiamme.

Intanto un grosso incendio è attivo anche più a sud, nella Valle d’Ebo, nella zona di Alicante. Il rogo sta bruciando senza controllo e si è esteso per oltre 11.000 ettari di foresta.

Incendio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,