Incendio a Sgonico, poi sul Carso sloveno: vigili del fuoco con elicotteri e aerei. La situazione
I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte di domenica per spegnere un incendio sull'altopiano di Trieste, Canadair all'opera sopra Rence
Due incendi sul Carso, il primo nei pressi del confine italiano, sul Carso sloveno, il secondo sul Carso triestino.
Ecco cosa sappiamo delle fiamme che hanno interessato i boschi sopra Rence e le sterpaglie nel comune di Sgonico, nei pressi del raccordo autostradale RA 13.
- Incendio sull'altopiano di Trieste, fiamme nei pressi del comune di Sgonico e vicino l'autostrada: la situazione
- Incendio sul Carso sloveno, mezzi aerei per estinguere il fuoco: Canadair ed elicotteri a ridosso del confine italiano
- Incendi sul Carso, allerta anche a Gorizia: Protezione Civile e forestali sulla fascia confinaria per evitare il peggio
Incendio sull’altopiano di Trieste, fiamme nei pressi del comune di Sgonico e vicino l’autostrada: la situazione
Il primo dei due incendi, che si è sviluppato per cinque ore nella notte tra sabato 16 luglio e domenica 17 luglio, è avvenuto sul Carso triestino.
Dalle 2.30 alle 7.30 del 17 luglio, le squadre del distaccamento di Opicina, in provincia di Trieste, e di Monfalcone, in provincia di Gorizia, sono state impegnate per estinguere il fuoco, supportate da due autobotti inviate dalle sedi centrali di Gorizia e di Trieste.
L’incendio si è sviluppato nei pressi del comune triestino di Sgonico, vicino all’autostrada RA 13, dove sorge un’area di servizio (frazione di Stazione di Prosecco).
Hanno supportato i vigili del fuoco anche la Protezione Civile e i volontari dell’Antincendio Boschivo (Aib).
Incendio sul Carso sloveno, mezzi aerei per estinguere il fuoco: Canadair ed elicotteri a ridosso del confine italiano
L’altro incendio, che risultava essere ancora in corso in mattinata, si è sviluppato sul Carso sloveno, non distante dal confine italiano. Impegnati, nello spegnimento del rogo, anche i mezzi aerei, tra cui elicotteri e Canadair, aerei civili utilizzati nello spegnimento di importanti incendi.
La colonna di fumo sarebbe visibile, date le sue dimensioni, da tutta la pianura isontina.
Incendi sul Carso, allerta anche a Gorizia: Protezione Civile e forestali sulla fascia confinaria per evitare il peggio
Le fiamme, in un primo momento, non hanno raggiunto il Carso goriziano, dove la situazione è tuttavia monitorata con attenzione dalle autorità. Per prevenire il peggio, infatti, il Corpo forestale regionale è stato allertato e posizionato sulla fascia confinaria.
In allerta è stata messa anche la Protezione Civile.