,,

In Italia ci sarebbero 418 preti pedofili: i numeri agghiaccianti del primo report delle vittime degli abusi

Un nuovo report sulla violenza su minori da parte dei sacerdoti ha evidenziato che in Italia ci sarebbero 418 preti pedofili: 164 sono stati condannati

Pubblicato il:

È stato diffuso il primo Report dei sopravvissuti agli abusi sessuali del clero italiano e i dati emersi sono allarmanti. Secondo l’Osservatorio Permanente della Rete L’Abuso e dell’associazione internazionale Eca Global (Ending Clergy Abuse), in Italia ci sarebbero centinaia di preti pedofili.

In Italia 418 preti pedofili, 164 i condannati

Dai dati emersi, raccolti in un periodo lungo 13 anni, sarebbero 418 i preti pedofili in Italia. Di questi, 164 sarebbero quelli che sono stati condannati, 166 i denunciati e 88 gli anonimi. Le segnalazioni arrivato direttamente dalle denunce delle presunte vittime.

Si tratta di un report che prende in considerazione solo i sacerdoti e dal quale sono stati esclusi catechisti, educatori e animatori che frequentano l’ambiente ecclesiastico. Tutti i casi, inoltre, sono riconducibili solo e soltanto a violenze su minori.

Divisi per regione, al primo posto c’è la Lombardia con 69 casi, seguita dal Veneto a 40, Sicilia con 39 e quindi Campania con 34 casi di preti pedofili.

preti-pedofili-italia Fonte foto: iSTOCK
,,,,,,,,