Il video della terribile frana che si è abbattuta in Savoia al confine Italia-Francia dopo le piogge violente
I detriti caduti a valle hanno invaso anche l'autostrada 43 e la provinciale, causando blocchi nel traffico e lo stop del servizio ferroviario
Violenti nubifragi continuano ad abbattersi sul nord Italia. Dopo le piogge intense in Liguria e Lombardia, nel tardo pomeriggio di domenica 27 agosto le piogge hanno causato una frana di grandi dimensioni nella zona al confine tra la Francia e il Piemonte, vicino Bardonecchia e l’alta Valsusa.
La frana al confine
Piogge torrenziali e forti venti hanno causato una grossa frana nel territorio della Maurienne, all’altezza del Comune di Freney, nella Savoia francese, al confine con l’Italia.
Diversi automobilisti hanno assistito al crollo, avvenuto a poca distanza da Bardonecchia e dall’alta Valsusa, riprendendo la scena.
#Frana a #Modane #Francia confine #Piemonte Autostrada uscita #traforo #Frejus ore 17.30 oggi.
Posto di controllo A32
Traffico chiuso ai mezzi pesanti. #Maltempo in peggioramento.#Allerta #Ultimaora pic.twitter.com/x9IvbIUWF9— cosmodelafuente (@Cosmodelafuente) August 27, 2023
Il video della frana pubblicato da un utente su Twitter
Nel crollo, che si è verificato in due fasi successive, un cumulo di detriti, pietre e polvere si è staccato dalla montagna, invadendo anche l’autostrada A43 e la vicina strada provinciale.
Massi, terra e altri detriti sono, quindi, arrivati fino a valle e hanno anche colpito alcuni veicoli di passaggio.
Il blocco del traffico
Fortunatamente, non sono stati registrati danni o feriti, ma, per motivi di sicurezza, è stato momentaneamente chiuso il Traforo del Frejus, anche sul lato italiano da Bardonecchia.
Il tratto è stato riaperto alla circolazione delle auto poco dopo, ma rimane ancora interdetto ai mezzi pesanti.
La A43 è stata chiusa all’altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne “per una durata indeterminata”.
Sospesi anche i treni
Sospeso anche il traffico ferroviario tra la Francia e l’Italia.
“La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l’Italia all’altezza della Maurienne a tempo indeterminato”, hanno dichiarato i servizi della Prefettura.
I treni Alta Velocità della linea che collega Milano – Modane – Parigi risultano essere stati cancellati, come riporta Trenitalia. La cancellazione interessa, al momento, molte delle corse previste il 27 e il 28 agosto lungo questa tratta.
Nubifragi in Lombardia
Il 26 agosto, il maltempo si era abbattuto con violenza anche sul Nord-Ovest italiano, con eventi meteorologici intensi quali nubifragi e forti raffiche di vento.
L’incursione di aria fredda proveniente dall’oltralpe ha provocato disagi a Milano e nella Lombardia, ma anche in Piemonte.
I temporali hanno causato non pochi problemi anche alle reti ferroviarie e stradali del Nord.