Il video dell'eruzione del vulcano russo Shiveluch in Kamchatka: la nube di cenere alta 15 km è impressionante
Il video del vulcano russo Shiveluch, in Khamchatka, è impressionante: la nube di cenere, alta 15 km, ha messo in crisi il traffico aereo
Impressionante. In tutta la sua potenza, l’eruzione del vulcano Shiveluch in Kamchatka, ha sprigionato una gigantesca colonna di fumo e cenere, alta ben 15 chilometri, nei cieli della penisola russa. L’evento è avvenuto poco dopo la mezzanotte tra lunedì 10 e martedì 11 aprile.
Shiveluch è uno dei vulcani più attivi della Russia: la coltre fuoriuscita in seguito all’eruzione ha messo a rischio il traffico aereo.
La nube si estende infatti su un’area di 108 mila chilometri quadrati, secondo quanto riferito dalla sezione Kamchatka del Servizio geofisico dell’Accademia russa delle scienze.
I piloti russi sono stati avvisati del rischio di pericoli derivanti dal vulcano, come riferito dalla Tass: “Un’eruzione può avvenire in qualsiasi momento. L’attività attuale del vulcano può comportare rischi per i voli nazionali e internazionali”, si legge nel testo del Notam (acronimo della dicitura inglese “NOtice To AirMen”).
In sostanza, secondo le autorità il vulcano potrebbe eruttare ancora, da un momento all’altro.
Il governatore della Kamchatka, Vladimir Solodov, ha dichiarato in un video pubblicato su Telegram che le scuole rimarranno chiuse fino a nuovo ordine e che saranno inviati medici a “visitare ogni casa e appartamento”.
Le autorità locali hanno infine consigliato ai residenti di restare nelle proprie abitazioni.
A inizio aprile la Khamchatka era stata interessata da un terremoto di magnitudo 6.9.