,,

Il video dei controlli al confine tra Italia e Slovenia dopo la sospensione del Trattato di Schengen

Sono iniziati i controlli ai confini tra Italia e Slovenia a seguito della sospensione del Trattato di Schengen, ecco le prime immagini

Pubblicato:

Alle 14 di sabato 21 ottobre sono iniziati i controlli dei confini al valico di Fernetti, un punto principale del confine tra Italia Slovenia. Le operazioni sono scattate a seguito della sospensione del Trattato di Schengen, una manovra resasi necessaria a seguito del pericolo terrorismo dovuto al conflitto sulla Striscia di Gaza tra HamasIsraele.

Con la sospensione del Trattato sono state installate postazioni di polizia per scongiurare un’eventuale rotta balcanica con infiltrazioni terroristiche dalla Linea dei Balcani.

22 sono i valichi che interessano il Friuli Venezia Giulia per 232 chilometri di confine con la Slovenia a est e a Nord con l’Austria. Misure, queste, adottate anche dalla stessa Slovenia ai confini con Croazia Ungheria. 350 saranno gli agenti e i militari in arrivo in Italia per intensificare i controlli.

Per il momento lungo i confini non si registrano code, bensì solamente rallentamenti. Il Trattato di Schengen, ricordiamo, è un accordo siglato nel 1985 e che oggi conta 28 Stati firmatari con la facoltà, come in questo caso, di sospensione per motivi di sicurezza.

Dal confine arrivano le prime immagini. I viaggiatori che arrivano al confine possono essere fermati e potrebbero dover esibire i documenti di identità.

controllo-confini-schengen-italia-slovenia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,