,,

Il suggestivo video del Vesuvio imbiancato: la cima del vulcano si è ricoperta di neve

A causa del brusco abbassamento delle temperature e di una fitta nevicata la cima del Vesuvio si è imbiancata regalando una spettacolare cartolina

Pubblicato:

Il maltempo che si è abbattuto recentemente sulla Campania con l’arrivo in Italia del ciclone polare Thor ha portato a un’improvvisa e repentina discesa delle temperature.

E come conseguenza negli ultimi giorni è caduta sul Vesuvio la prima neve dell’anno, anche se in ritardo rispetto alle medie della stagione invernale. Così la cima del vulcano si è totalmente imbiancata.

I valori rigidi stanno preservando il manto nevoso, offrendo uno spettacolo suggestivo non solo ai residenti dei comuni alle pendici, ma anche a chi guarda l’orizzonte dal Golfo di Napoli e a chi si affaccia sul panorama dall’isola di Capri.

vesuvio imbiancato dalla neveFonte foto: ANSA

Tuttavia la fitta neve in Campania ha creato disagi nelle zone interne della regione, in particolare tra Sannio e Irpinia. Nella provincia di Benevento la presenza del ghiaccio ha provocato più di qualche problema alla circolazione stradale, soprattutto al mattino e nelle ore serali. E si sono verificati smottamenti nelle zone di Faicchio, Melizzano e Apice.

Alcuni comuni dell’Alta Irpinia se la sono invece dovuta vedere per diverse ore con la mancanza dell’energia elettrica. I problemi maggiori sono stati registrati nell’area di Ponteromito, dove è stato necessario un generatore per tamponare l’emergenza. In generale, la situazione metereologica sta impegnando i Vigili del fuoco a un lavoro extra.

vesuvio-neve Fonte foto: IPA
,,,,,,,,