Il Regaleco o pesce remo che preannuncia tsunami e terremoti: come è nata la leggenda sul rarissimo esemplare
L'avvistamento del misterioso pesce remo ha reso pubblica la leggenda su questo animale: ecco la verità sulle sue abitudini e habitat
Un esemplare di pesce remo, il maestoso “Regalecus glesne”, è stato avvistato al largo delle coste settentrionali di Taiwan. Questo evento insolito ha catturato l’attenzione degli amanti del mare e degli appassionati di leggende: secondo una tradizione giapponese, infatti, il pesce remo è in grado di predire, con le sue apparizioni, eventi catastrofici come tsunami e terremoti.
- L'avvistamento
- Che cos'è il regaleco o pesce remo
- Dove vive il pesce remo
- La leggenda del pesce remo
- Cosa mangia il pesce remo
L’avvistamento
Il pesce remo è noto anche come regaleco: è una specie abita le zone più oscure dell’oceano, al di là dei 1000 metri di profondità.
L’incontro ravvicinato del subacqueo Wang Cheng-ru con questo magnifico esemplare, lungo ben due metri, ha destato grande meraviglia e curiosità.
Gli avvistamenti di pesce remo sono associati, secondo una leggenda orientale, a imminenti catastrofi naturali come tsunami e terremoti
Che cos’è il regaleco o pesce remo
Il pesce remo è una creatura straordinaria con una fisionomia unica. Il suo corpo allungato e slanciato è privo di squame, ma ricoperto da una guaina argentea che lo fa sembrare avvolto da un’aurea bluastra, che si fonde con i colori dell’acqua circostante.
Le pinne, dal rosa al rosso scuro, aggiungono un tocco di eleganza a questo maestoso pesce. Le sue dimensioni sono infatti impressionanti: gli esemplari adulti possono raggiungere e superare i dieci metri, pesando fino a 270 kg.
Dove vive il pesce remo
Il pesce remo vive in profondità insondabili nelle acque dell’Oceano Atlantico, del Mediterraneo e di alcune zone dell’Oceano Pacifico orientale.
Gli scienziati ritengono plausibile che il pesce remo possa essere presente anche in altre regioni oceaniche, eccetto i mari polari, anche se al momento mancano prove concrete a supporto di questa ipotesi.
La leggenda del pesce remo
Una leggenda giapponese tramanda il mito che l’avvistamento di un pesce remo vicino alla costa sia un presagio di disastri naturali come terremoti e tsunami.
Tuttavia, non esiste alcuna prova scientifica a supporto di questa credenza. In realtà, gli avvistamenti in superficie potrebbero essere dovuti al riscaldamento delle acque marine, conseguenza del cambiamento climatico.
Cosa mangia il pesce remo
Nonostante le sue dimensioni imponenti, il pesce remo non si ciba di grandi specie. La sua dieta è composta principalmente da plancton, piccoli crostacei e calamari, filtrati attraverso rastrelli branchiali specializzati situati nella sua bocca.
Tuttavia, a causa delle sue dimensioni notevoli, il pesce remo può essere preda di pesci più grandi, inclusi gli squali, che rappresentano i principali potenziali predatori di questa creatura marina.