,,

Il programma di Facci cancellato apre la Rai a Massimo Giletti e Peter Gomez: come può cambiare il palinsesto

Dopo la cancellazione del format di Filippo Facci dalla programmazione, il palinsesto subirà delle modifiche: tra i primi nomi ci sono Giletti e Gomez

Pubblicato:

A seguito di più di una settimana di polemiche, la striscia informativa di Filippo Facci non andrà in onda. È quanto deciso dall’amministratore delegato Roberto Sergio, che ha vinto la sfida con il direttore generale Giampaolo Rossi che invece ha difeso fino all’ultimo l’editorialista di ‘Libero Quotidiano’. Lo sfondo è, ovviamente, l’intervento di Facci sul caso di Leonardo Apache La Russa con parole minanti la credibilità della ragazza che lo ha denunciato. Con la cancellazione del format di Facci il palinsesto Rai potrebbe inevitabilmente subire delle variazioni.

Facci, salta il programma sulla Rai

Ricordiamo che per il mese di settembre era prevista la messa in onda del format ‘I Facci vostri’, una striscia di informazione e approfondimento della durata di cinque minuti.

Come noto, nell’ultima ora il programma di Filippo Facci è stato cancellato. Il giornalista ha reagito postando su Twitter una foto che lo ritrae sdraiato sulla spiaggia, ma non sono mancate le polemiche da parte di chi parla di “censura”.

Filippo Facci Rai palinsestoFonte foto: IPA
La Rai ha cancellato il programma di Filippo Facci in programma a settembre. Come cambierà il palinsesto?

“I Facci vostri” sarebbe andato in onda ogni giorno prima del Tg2, ma da viale Mazzini ha prevalso il timore di un necessario intervento quotidiano per filtrare le possibili uscite di Filippo Facci.

A tendere il braccio per la soluzione finale contro il format di Facci è stato, inevitabilmente, l’atto di solidarietà del premier Giorgia Meloni a favore della ragazza che ha denunciato il figlio del presidente del Senato.

La scelta di mamma Rai di non affidare a Facci nemmeno un programma pre-registrato e dunque editabile ha portato la direzione a rielaborare il palinstesto che verrà.

Come cambierà il palinsesto, da Massimo Giletti a Peter Gomez

Una risposta ufficiale arriverà il 25 luglio, deadline della riunione del Cda, ma i quotidiani stanno già riportando alcune indiscrezioni su ciò che vedremo in televisione.

In primo luogo, i cinque minuti destinati inizialmente da ‘I Facci vostri’ potrebbero essere recuperati con un prolungamento de ‘I Fatti Vostri’ con la conduzione di Tiberio TimperiAnna Falchi.

Nel frattempo – scrive ‘Repubblica’ – Massimo Giletti potrebbe essere il volto di un programma in prima serata a partire dal gennaio 2024.

Ancora, sarebbe in corso un braccio di ferro tra Giuseppe Conte e Sergio-Rossi: il leader del Movimento 5 Stelle avrebbe chiesto lo spazio fino ad ora coperto da Bianca Berlinguer con ‘Cartabianca’. Un talk di approfondimento potrebbe essere affidato a Peter Gomez, direttore de ‘Il Fatto Quotidiano’.

Filippo Facci e l’editoriale su Libero Quotidiano

La bufera contro Filippo Facci è arrivata a seguito di un articolo pubblicato su ‘Libero Quotidiano’ in cui il giornalista ha commentato la vicenda che vede coinvolto il figlio di Ignazio La Russa, Leonardo Apache, denunciato per violenza sessuale da un’ex compagna di studi.

Queste le parole usate da Facci: “Una ragazza di 22 anni era indubbiamente fatta di cocaina prima di essere fatta anche da Leonardo Apache La Russa“.

La presa di posizione del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni a favore della ragazza ha portato alla decisione finale: nessuna striscia quotidiana per Filippo Facci.

filippo-facci-palinsesto-rai Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,