,,

Il generale Vannacci trova un editore per il suo libro: avrebbe già guadagnato una fortuna in meno di un mese

Dopo il successo di vendite online, il libro del generale Roberto Vannacci ha trovato un editore. Il volume avrebbe fruttato già enormi guadagni

Pubblicato:

Il libro del generale Roberto Vannacci ha trovato un editore. ‘Il mondo al contrario‘, il controverso volume auto pubblicato dall’ex capo della Folgore, arriverà nelle librerie italiane edito da ‘Il cerchio‘, casa editrice di Rimini guidata da Adolfo Morganti. “Cerchiamo di opporci alla cosiddetta cancel culture”, ha spiegato Morganti in un’intervista a proposito del libro che ha già registrato vendite record su Amazon. Secondo alcune stime, infatti, Vannacci avrebbe guadagnato una fortuna in meno di un mese.

Perché il libro di Vannacci ha fatto discutere

Come è noto, il libro del generale Vannacci ha sollevato non poche polemiche: da un lato i sostenitori delle tesi del generale, dall’altro chi ha fermamente evidenziato come un esponente delle forze dell’ordine (e quindi della Repubblica italiana) dovrebbe mantenere una posizione neutrale.

Nel suo libro, Vannacci sostiene che il mondo vada al contrario rispetto a come dovrebbero andare le cose. E per rafforzare questa tesi analizza diverse fette di società.

Il ministro della Difesa Guido CrosettoFonte foto: ANSA
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto

Tra le posizioni che più hanno fatto scalpore, sicuramente quella relativa al mondo LGBTQIA+. “Cari omosessuali, normali non lo siete, fatevene una ragione”, si legge nel libro di Vannacci.

Intorno al libro si sono aperti dibattiti anche all’interno della destra culminati nella destituzione del generale da parte del ministro della Giustizia Guido Crosetto.

Il successo del libro e il guadagno raccolto da Vannacci

Le polemiche estive sul caso Vannacci hanno certamente accresciuto l’attenzione verso il suo libro. Tanto che in appena 17 giorni dalla pubblicazione su Amazon, il volume avrebbe venduto circa 93mila copie secondo quanto riportato da ‘Il Corriere della Sera‘.

Il libro, auto pubblicato dal generale Vannacci il 10 agosto, resta primo in classifica per vendite online. Ad oggi – a meno di un mese dalla pubblicazione – ‘Il mondo al contrario‘ avrebbe venduto circa 140mila copie.

Un successo di vendite al quale si collega un guadagno altrettanto interessante. Sempre il ‘Corriere della Sera‘ ha provato a fare una stima di quanto ha incassato il generale Vannacci.

Considerando le royalties di 6,19 euro a copia (su un prezzo di vendita di 19,76 euro), la somma guadagnata in meno di un mese si aggirerebbe intorno agli 863 mila euro.

Un editore per il libro di Vannacci

Da qui, l’interesse manifestato dall’editore Adolfo Morganti con la sua casa editrice ‘Il cerchio‘. “La nostra è da sempre una casa editrice di impostazione cattolica e conservatrice”, ha dichiarato Morganti in un’intervista rilasciata a ‘Il Quotidiano Nazionale‘.

Morganti ha spiegato di essersi incuriosito al caso Vannacci. Così, “ho comprato il libro per verificare di persona se l’immagine caricaturale fatta corrispondeva alla realtà”, ha detto.

Quello che ne è emerso, agli occhi dell’editore, è un libro “imperfetto dal punto di vista formale e grafico”, ma “i concetti espressi da Vannacci non erano affatto così beceri“.

Morganti, inoltre, ha precisato che “nell’opera non c’è nulla di penalmente perseguibile”. Intanto, il volume del generale Vannacci si prepara ad arrivare in libreria il 20 settembre, dopo una presentazione prevista a Roma.

vannacci-trova-un-editore-quanto-guadagna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,