,,

Il 2022 è l'anno più caldo mai registrato nella storia: i dati record sul clima in Italia negli ultimi mesi

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche lo certifica: il 2022 è l'anno più caldo di sempre per questi primi sette mesi. I dati sulle temperature recor

Pubblicato il:

Ora è ufficiale: il 2022 è fino ad ora l’anno più caldo mai registrato. Lo certificano i dati del Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche. La media rispetto al periodo è tremendamente più alta del solito e questo potrebbe portare ad un triste record – potenzialmente superabile anno dopo anno.

Il 2022 è l’anno più caldo di sempre

I dati riportati sono parziali: considerano infatti i primi sette mesi del 2022, ma già da questa stima gli esperti possono affermare che fino a questo momento il 2022 è l’anno più caldo mai registrato della storia.

I numeri, riportati e pubblicati ogni mese dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima e dal Cnr, parlano chiaro: nei primi 7 mesi dell’anno si è registrato un +0,98 gradi in più rispetto alla media.

Caldo record in ItaliaFonte foto: IPA
Caldo record in Italia nel mese di luglio 2022

La stima peggiora di gran lunga guardando al solo mese di luglio: il settimo mese del 2022 ha fatto registrare +2,26 gradi rispetto alla media italiana. Media calcolata dal 1800, da quando si è iniziato a rilevare i dati, ad oggi.

Luglio caldissimo per l’Italia: colpa di Apocalisse

Come sappiamo, a determinare le altissime temperature del mese di luglio è stato il cosiddetto anti-ciclone africano Apocalisse 4800. Nome che identifica la quota in cui si è registrato lo zero termico, al di sopra addirittura del Monte Bianco.

Ciò significa che nelle scorse settimane, quando imperversavano temperature bollenti, su tutte le Alpi si sono raggiunti anche gli o° gradi e il ghiaccio ha iniziato a sciogliersi.

Un allarme considerevole per il clima e il futuro: il 2022 è finora l’anno più caldo di sempre, ma potrebbe anche essere ricordato come il più “fresco” rispetto agli anni che ci aspettano.

Nuova ondata di caldo in Italia

Nel frattempo, superato Apocalisse 4800 e dopo qualche giorno di tregua, l’Italia è tornata sotto la morsa del caldo. Un nuovo anti-ciclone africano ha conquistato il territorio italiano e fatto risalire le temperature nel Bel Paese, soprattutto nelle regioni settentrionali e nel versante tirrenico.

Il picco lo stiamo vivendo proprio tra le giornate di giovedì 4 e venerdì 5 agosto, con temperature fino a 38-39 gradi, 40 nelle zone interne della Sardegna.

Nonostante questo, rispetto alle scorse settimane sono molte meno le città da bollino rosso: “solo” 2 oggi, Perugia e Palermo. 15 invece quelle segnalate da bollino arancione secondo il bollettino del Ministero della Salute. 

caldo-record-italia Fonte foto: IPA
,,,,,,,,