,,

Guerra Ucraina morti, quante sono le vittime tra russi e ucraini: i bilanci ufficiali ad oggi

Quante sono le vittime finora causate dalla guerra in Ucraina, tra i soldati russi e i civili ucraini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Dall’invasione dell’esercito russo, la guerra in Ucraina non accenna a fermarsi e continuano a registrarsi morti e feriti. Risalire all’effettivo numero di perdite in termini di vite umane però non è semplice, e non sempre la comunicazione è puntuale e precisa. Soprattutto dal fronte russo, le informazioni sono poche e solo il 27 febbraio, per la prima volta, il ministero della Difesa ha ammesso che ci sono stati “morti e feriti” tra le fila russe.

Guerra Ucraina, quante sono le vittime russe

In un comunicato, il ministero della Difesa di Mosca ha reso noto: “Le nostre perdite sono molto minori di quelle dei nazionalisti e del personale militare delle forze armate ucraine”.

Il portavoce della Difesa russa, Igor Konashenkov ha dichiarato in tv: “Militari russi mostrano coraggio ed eroismo in combattimento nel corso dell’operazione militare speciale. Sfortunatamente, ci sono morti e feriti tra i nostri commilitoni”.

Secondo quanto ha reso noto la viceministra della Difesa ucraina, le vittime russe sono circa 4.300 soldati e 146 carri armati dall’inizio dell’invasione. Gli aerei abbattuti sono 27, mentre gli elicotteri sono 26.

LO SPECIALE SULLA GUERRA IN UCRAINA: TUTTE LE NOTIZIE

Guerra Ucraina, quante sono le vittime ucraine

Il bilancio delle vittime in Ucraina è altrettanto poco chiaro. Secondo le Nazioni Unite, dall’inizio dell’invasione sono morti 64 civili, mentre 240 sono rimasti feriti, ma il totale potrebbe essere molto più alto.

Alla Bbc Lyudmyla Denysova, l’Ombudsman del governo di Kiev, ha riferito che oltre 210 civili ucraini sono stati uccisi e più di 1.100 sono rimasti feriti da giovedì.

Dati ancora differenti quelli forniti dal ministero della Salute di Kiev, secondo il quale i civili uccisi sarebbero 352, tra cui 14 bambini, mentre i feriti sarebbero 1.684, tra cui 116 bambini.

Secondo quanto dichiarato da Igor Konashenkov, sono 1067 le strutture militari ucraine che sono state attaccate dall’inizio dell’operazione, mentre sono stati distrutti 38 sistemi di difesa anti aera e 56 stazioni radar.

ANSA
Un’esplosione a Kiev

Guerra Ucraina, il sito per identificare le vittime russe

Al fine di favorire il riconoscimento e l’identificazione delle vittime e dei prigionieri russi in Ucraina, è stato istituito un sito apposito dal ministero degli Interni ucraino, 200rf.com.

Nel sito si legge: “Questo sito è stato creato dai rappresentanti del ministero degli Affari Interni dell’Ucraina. Su di esso troverai informazioni sui soldati russi catturati e uccisi in Ucraina dall’inizio dell’occupazione. Qui pubblicheremo tempestivamente foto e video che riceveremo dal campo di battaglia”.

“Se i tuoi parenti o amici sono in Ucraina – recita il testo introduttivo – e partecipano alla guerra contro il nostro popolo, qui puoi ottenere informazioni sul loro destino. Sfortunatamente, è difficile identificare molte delle persone uccise”.

Ucraina e Russia, dov'è il fronte caldo della guerra e quali sono le aree colpite dagli attacchi russi Fonte foto: ANSA
Ucraina e Russia, dov'è il fronte caldo della guerra e quali sono le aree colpite dagli attacchi russi
,,,,,,,,