,,

Guerra Russia-Ucraina, manifestazioni per la pace in tutto il mondo: a Berlino sfilano in 500 mila

Nei giorni scorsi nelle principali città italiane e nelle capitali del mondo le persone sono scese in piazza per la pace e in solidarietà all'Ucraina

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Da Berlino a Buenos Aires passando per le principali città italiane, la guerra in Ucraina ha portato per le strade migliaia di persone per chiedere la pace e manifestare solidarietà al popolo ucraino. Due le principali bandiere: quella della pace e quella blu e gialla del paese est europeo. I manifestanti, tra i quali anche le migliaia di cittadini ucraini residenti all’estero, hanno chiesto lo stop immediato alle operazioni militari.

Guerra Ucraina, a Roma migliaia di persone per la pace

Dopo la fiaccolata per la pace di venerdì sera tra il Colosseo e i Fori imperiali, sabato e domenica per Roma sono state giornate di mobilitazione.

Il 26 febbraio la gente ha riempito piazza Santi Apostoli, nel centro della città, rispondendo all’appuntamento lanciato dai sindacati Cgil, Cisl e Uil e dal mondo dell’associazionismo.

Alla manifestazione erano presenti anche il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, e quello della Salute, Roberto Speranza. Nel pomeriggio di domenica, invece, una grande folla si è radunata in piazza della Repubblica.

Guerra Ucraina, a Milano migliaia di persone per la pace

Intanto sabato pomeriggio migliaia di persone hanno sfilato per le vie del centro del capoluogo lombardo, partendo dalla piazza antistante al Castello, nell’ambito del corteo ‘Milano contro la guerra‘.

La manifestazione è stata promossa da diverse realtà associative, dai centri sociali all’Arci e Anpi. In apertura della marcia una lunga bandiera della pace tenuta sulla spalle dei manifestanti.

Secondo quanto riferito dagli organizzatori, le persone che hanno partecipato all’iniziativa sono state circa 30mila.

Guerra Ucraina, in Italia a migliaia in piazza per la pace

Non solo Roma e Milano. Le persone hanno invocato la pace anche a Firenze, Napoli, Trieste, Cagliari, Bologna. Quest’ultima città è stata una delle prime a mobilitarsi: venerdì sera circa 10mila persone si sono radunate in piazza a Porta Maggiore.

L’iniziativa era stata indetta dall’organizzazione Portico per la pace. Sul palco, tra gli altri, sono saliti il sindaco della cittadina emiliana Matteo Lepore, la direttrice del Teatro comunale di Bologna, Oksana Lyniv, di origini ucraine.

E ancora la vicepresidente della Regione, Elly Schlein, l’attore Alessandro Bergonzoni e il cantante Gianni Morandi.

Guerra Russia-Ucraina, manifestazioni per la pace in tutto il mondo: a Berlino sfilano in 500 milaFonte foto: Ansa
Un presidio di cittadini ucraini a Roma il 27 febbraio.

Guerra Ucraina, a Berlino un fiume di 500 mila persone

La manifestazione più imponente si è verificata domenica 27 febbraio a Berlino, dove hanno sfilato 500 mila persone.

Il corteo era stato inizialmente previsto dalla Colonna della Vittoria fino alla Porta di Brandeburgo, ma si è poi esteso fino alla stazione della S-Bahn di Tiergarten, la metropolitana a cielo aperto.

“Stop war, stop Putin”, uno dei tanti slogan portati dalla folla. I manifestanti hanno esposto bandiere gialle e blu in solidarietà con il popolo ucraino.

Guerra in Ucraina, presidi e manifestazioni in tutto il mondo

Cortei contro la guerra e presidi per la pace si sono verificati da tante parti del mondo. Migliaia di persone sono scese in piazza a Praga, Amsterdam, Parigi, Londra, Atene. Immagini sono arrivate anche da Belgrado, Ankara, Monaco, New Delhi e Buenos Aires.

manifestazione-berlino Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,