,,

Green pass illimitato, per chi e quando cambiano le regole: Sileri fissa una nuova data. L'annuncio

Svolta nella durata del Green pass e primi segnali di allentamento delle restrizioni: il sottosegretario Sileri fa il punto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Con l’avvicinarsi del primo febbraio, quando entreranno in vigore le nuove regole sul Green pass obbligatorio in quasi tutti i luoghi della vita pubblica, si inizia a parlare parallelamente anche di quando verranno allentate le restrizioni e gli obblighi del certificato di avvenuta vaccinazione. Il Green pass illimitato potrebbe arrivare presto per alcune categorie di persone, mentre il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri ha fissato già una data in cui saranno rimodulate le restrizioni.

Green pass illimitato, per chi e quando cambiano le regole

Tra le novità in arrivo dal primo febbraio, come annunciato nelle scorse settimane, c’è anche la nuova durata del Green pass. Da quella data, infatti, ci sarà una riduzione della durata del certificato vaccinale da 9 a 6 mesi.

Allo stesso tempo, però, si inizia a parlare già di Green pass illimitato per chi si è sottoposto alla terza dose del vaccino anti Covid. Sarebbe questa, infatti, l’ipotesi allo studio del governo.

Green pass illimitato, il nuovo annuncio di Sileri

Un nuovo annuncio, per quanto riguarda le regole sul Green pass illimitato, è stato fatto dal sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.

“Era atteso il calo a fine gennaio – ha dichiarato al Fatto Quotidiano – aspetterei qualche settimana e rimodulerei il Green pass in coincidenza con la fine dello stato d’emergenza il 31 marzo”.

La data fissata, quindi, è quella del 31 marzo. “Non dico di farlo scomparire – ha aggiunto in merito al Green pass -. Come si deciderà più avanti. Bisogna rimodularlo e allungarlo per chi ha fatto la terza dose e per i guariti, ma su base scientifica. Quando, ce lo dirà il virus“.

SileriFonte foto: ANSA
Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri

Green pass illimitato e richiami del vaccino, Sileri fa il punto

Oltre alla durata del Green pass, Sileri ha spiegato di voler cambiare anche quella dei richiami del vaccino anti Covid “in funzione delle fasce d’età con più rischi, ma solo quando nelle terapie intensive saremo a un livello molto più basso di pazienti Covid”.

Anche in questo caso, Sileri si è sbilanciato con una data: “Spero in primavera. Prima ridurrei l’isolamento per i positivi asintomatici. Ottimo sperimentare l’autotest per i trivaccinati come fa l’Emilia-Romagna”.

Negozi senza Green pass, cosa prevede il nuovo Dpcm: dove si può comprare senza vaccino o tampone. L'elenco Fonte foto: ANSA
Negozi senza Green pass, cosa prevede il nuovo Dpcm: dove si può comprare senza vaccino o tampone. L'elenco
,,,,,,,