Grandine a Torino, città ostaggio del maltempo: il video della bufera sulla città e la conta dei danni
Il video della grandinata su Torino che è stata colpita nuovamente da un'ondata di maltempo nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto
Torino nuovamente colpita da un’ondata di maltempo che, nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto, ha portato ancora grandine sul capoluogo piemontese. Diversi i cittadini che hanno condiviso sui social video e immagini del potente nubifragio che ha causato diversi disagi.
- Di nuovo grandine su Torino: video e immagini dell'ondata di maltempo
- Segnalati blackout e distacco di vetri e cornicioni
- Le previsioni e l'avvertimento del comune
- Allagamenti in corso Moncalieri
Di nuovo grandine su Torino: video e immagini dell’ondata di maltempo
Il cielo, intorno alle 14.30, si è rapidamente colorato di un grigio ‘minaccioso’ nella zona ovest della città e nel giro di poco si è scatenata una bufera di acqua e ghiaccio durata diversi minuti.
Diversi automobilisti e pedoni sono stati colti di sorpresa ed hanno cercato di trovare un riparo di fortuna sotto i portici e altre aree coperte.
Le immagini di piazza della Repubblica, sede del mercato di Porta Palazzo
L’ondata odierna, fortunatamente, non è stata devastante come quella di venerdì scorso, quando chicchi di grandine grandi come palle da golf hanno danneggiato parecchi veicoli e tante vetrate nel centro cittadino.
Il temporale di mercoledì 7 agosto ha comunque causato disagi, provocando l’allagamento di alcune strade: pattuglie di vigili urbani sono al lavoro per verificarne la viabilità.
Segnalati blackout e distacco di vetri e cornicioni
Sono anche stati segnalati dei blackout, in particolare nella zona nord di Torino.
Inoltre, come spiegato dal Corriere della Sera, i vigili del fuoco stanno intervenendo per il distacco di vetri e cornicioni in alcune vie del centro, come nella zona di via Garibaldi e via Cernaia.
Le previsioni e l’avvertimento del comune
Ci si aspettava un forte nubifragio, le previsioni non hanno sbagliato. Il Comune aveva suggerito ai cittadini di essere prudenti in quanto si prevedeva un violento temporale. E così è stato.
L’Arpa nella tarda mattinata di mercoledì, ha diramato l’allerta gialla per temporali a Torino e in tutto il Piemonte. Così l’ente in una nota: “Nel pomeriggio sono previsti rovesci e temporali sparsi, localmente forti, associati a grandinate e raffiche di vento sostenute”.
Allagamenti in corso Moncalieri
Virali le immagini di corso Moncalieri, a due passi dalla centralissima piazza Vittorio.
La strada è completamente allagata.