Governo, Renzi svela "l'ambizione" di Italia Viva
Renzi: "Staccare la spina al governo? L'abbiamo attaccata noi, un mese fa"
“Molti commentatori che parlano di Italia Viva insistono su un concetto stravagante: staccare la spina al governo. Dimenticano che la spina noi l’abbiamo attaccata, un mese fa, contro Salvini e contro chi voleva andare a elezioni spingendo l’Italia in recessione e ai margini dell’Europa”. Lo scrive su Facebook Matteo Renzi, rispondendo a chi ventila l’ipotesi che il suo nuovo partito nato dalla scissione col Pd possa far cadere il governo Conte bis.
“Eppure il pregiudizio è il solito: ‘vogliono condizionare il governo’. Noi abbiamo un’ambizione molto più grande: vogliamo condizionare il futuro. E per questo alla Leopolda proveremo a immaginare l’Italia dei prossimi 10 anni, non dei prossimi 10 giorni”.
“Vogliamo cambiare le forme della politica cominciando dalla presenza delle donne. E vogliamo farlo assieme a tante persone che non devono iscriversi alle correnti ma far valere le proprie idee”, scrive l’ex premier. “E chi vuole dare una mano è il benvenuto. Lasciate a casa le correnti e le divisioni interne: portate il vostro entusiasmo. L’Italia Viva vi accoglie a braccia aperte”.
A ottobre si terrà il confronto tv su Rai1 tra Matteo Renzi e Matteo Salvini: lo ha annunciato nella giornata di ieri il leader di Italia Viva.