,,

Governo, chi è Serena Cappello la moglie di Mario Draghi

Riservata e di nobili origini, ecco chi è la moglie dell'ex presidente della Bce Mario Draghi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Riservata e di nobili origini, come riporta Repubblica, la moglie di Mario Draghi, Serena Cappello, rappresenta un punto di riferimento per l’ex presidente della Bce, chiamato al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella per formare un governo istituzionale.

Poche le uscite in pubblico della signora Draghi, con la quale il marito Mario è sposato dal 1973 e ha avuto due figli. Esperta di letteratura inglese, discende da una famiglia aristocratica, dalla sposa del Granduca di Toscana Francesco de’ Medici, Bianca Cappello.

Tra le rare apparizioni, nel 2018, una risposta data a un giornalista che le chiedeva di un futuro politico del consorte, proprio a Palazzo Chigi: “Mio marito non farà un governo, non è un politico” disse lei.

Sempre in argomento, ancora più celebre la replica che l’ex presidente della Banca centrale europea diede a un altro giornalista, quando lasciò l’incarico, riguardo al suo futuro: “Chiedete a mia moglie. Spero almeno che lei lo sappia”.

“Davvero non so. Lo ho detto molte volte. Chiedete a mia moglie, ne sa più lei” ripetè a chi gli chiedeva in merito a una sua eventuale candidatura al Quirinale.

Di sicuro è che molto del tempo libero la coppia lo trascorre in Umbria, dove possiedono diverse proprietà e dove si è anche celebrato il matrimonio del secondogenito Giacomo Draghi, secondogenito della coppia, convolato a nozze con Valentina Orneli, terapista nutrizionale.

Giacomo si è formato all’università Bocconi e ha lavorato per 13 anni nella banca d’affari Morgan Stanley, con sede a New York, per poi rientrare in Europa nel maggio del 2017, a Londra, e intraprendere la carriera di portfolio manager in LMR Partners.

L’altra figlia Francesca, invece, è laureata alla Sapienza in Biochimica, per poi frequentare per un master in Business Administration alla Columbia Business School. Tra le sue esperienze lavorative figurano gli incarichi come investment director in Genextra Spa e come board member per IAB – Italian Angel for Biotech.

Governo Draghi, totoministri sempre più "ricco": tutti i nomi Fonte foto: ANSA
Governo Draghi, totoministri sempre più "ricco": tutti i nomi
,,,,,,,,