,,

Giulia Cecchettin scomparsa con Filippo Turetta: cancellato il nome dall'elenco della sessione di laurea

Giulia Cecchettin dovrebbe laurearsi giovedì 16 novembre, ma l'iter è stato bloccato dall'Università di Padova: nome cancellato dopo la scomparsa

Pubblicato:

Dall’attesa alla paura. Giulia Cecchettin, la ragazza scomparsa da Vigonovo (Padova) insieme all’ex fidanzato Filippo Turetta, dovrebbe laurearsi giovedì 16 novembre. Dei due non si hanno tracce ormai da sabato 11 novembre, e i rispettivi familiari sperano di riabbracciarli presto. Come Gino Cecchettin, il padre della studentessa che dovrebbe discutere la tesi di laurea in Ingegneria biomedica. L’Università di Padova, però, ha deciso di congelare l’iter e di cancellare il nome della ragazza dall’elenco della sessione.

Giulia Cecchettin e la tesi di laurea in Ingegneria biomedica

Giulia Cecchettin, come riportato dal Corriere della Sera, ha scritto la tesi di laurea in Ingegneria biomedica sotto la supervisione della relatrice Silvia Trodos, docente corso di Bioingegneria industriale a Padova.

La 22enne avrebbe consegnato la tesi e la domanda di laurea nelle settimane precedenti, rispettando tutte le scadenze, anche quelle relative ai pagamenti.

vigonovo padova ragazzi scomparsiFonte foto: Tuttocittà.it

Procedura congelata dall’università

Mancherebbe solo l’invio della presentazione definitiva che – solitamente – precede di una settimana la discussione: il Dipartimento di ingegneria nell’informazione – diretto da Gaudenzio Meneghesso – non l’avrebbe mai ricevuta.

Sabato 11 novembre, nel pomeriggio e quindi poche ore prima della scomparsa, la ragazza avrebbe però inviato la versione finale della tesi proprio alla relatrice, per l’ultima lettura.

Lunedì 13 novembre, la professoressa avrebbe chiesto poi alla 22enne di caricare il file sul portale dell’ateneo, per l’approvazione: tutto questo, però, non sarebbe avvenuto.

Così, come riferito dall’Ansa, l’università ha formalmente congelato l’iter di Giulia Cecchettin, cancellando il nome dall’elenco della sessione di laurea prevista per giovedì 16 novembre.

Date le circostanze, il Dipartimento padovano si è detto comunque disponibile a discutere una possibile riammissione all’ultimo momento.

Persino la festa di laurea era già stata fissata: la data è quella di sabato 18 novembre.

Il corso di laurea insieme a Filippo Turetta

Anche Filippo Turetta stava facendo lo stesso percorso di studi di Giulia Cecchettin, iscritto al terzo anno dello stesso corso di laurea: aveva svolto gran parte degli esami.

Il dettaglio della zia

Sulle ultime ore di Giulia Cecchettin prima della sua scomparsa è intervenuta la zia materna, Elisa Camerotto, che avrebbe riferito come la nipote si fosse portata dietro il pc prima di uscire con Filippo Turetta.

Il Corriere della Sera riferisce le sue parole: “Quando è uscita, sabato sera, Giulia ha portato con sé il suo computer. Lei voleva terminare la presentazione della sua tesi a ogni costo entro domenica per consegnarla poi alla sua relatrice al massimo lunedì mattina. Probabilmente aveva intenzione di continuare a sistemare il Power Point anche mentre mangiava, d’altronde quello era il suo pensiero principale: arrivare all’ora della sua proclamazione, con il lavoro concluso alla perfezione. Non voleva sottrarre nemmeno un minuto a questo suo obiettivo”.

Anche i genitori, nelle ultime ore, avevano rivolto un appello disperato ai due ragazzi.

scomparsi-giulia-cecchettin-filippo-turetta-tesi-laurea Fonte foto: Facebook / ANSA
,,,,,,,,