Giornalista russa uccisa a Kiev, morta Oksana Baulina: chi sono gli altri reporter caduti in Ucraina
Mentre documentava la situazione della guerra in Ucraina una giornalista russa è stata uccisa a Kiev
Una giornalista russa è stata uccisa a Kiev. Si tratta di Oksana Baulina, una reporter del “The Insider” morta mentre stava riprendendo la distruzione del quartiere Podolsk della capitale ucraina. A riferirlo è la stessa testata in cui lavorava, sottolineando che “un altro civile è morto con lei, due persone che l’accompagnavano sono rimaste ferite e ricoverate in ospedale”.
Chi è Oksana Baulina, la giornalista russa morta in Ucraina
Oksana Baulina prima di entrare a far parte di “The Insider”, sottolinea il giornale, “ha lavorato presso la Fondazione anticorruzione. Dopo che l’organizzazione è stata inclusa nella lista degli estremisti, è stata costretta a lasciare la Russia“.
Come corrispondente, Oksana è andata in Ucraina, dove è riuscita a fare diversi reportage da Leopoli e Kiev. La testata giornalistica russa per cui lavorava ha voluto esprimere le sue profonde condoglianze alla famiglia e agli amici di Oksana, ha fatto sapere in una nota.
“Continueremo a coprire la guerra in Ucraina, compresi i crimini di guerra della Russia come il bombardamento indiscriminato di aree residenziali dove vengono uccisi civili e giornalisti”, ha specificato il “The Insider”.
Oksana Baulina, la giornalista russa uccisa in Ucraina
Chi sono gli altri giornalisti morti in Ucraina dall’inizio della guerra
Il caso della giornalista russa Oksana Baulina non è isolato e sono almeno altri cinque i reporter caduti mentre documentavano la guerra Russia-Ucraina. Eccoli:
- Viktor Dedov, giornalista ucraino morto l’11 marzo scorso a Mariupol a causa del bombardamento del suo appartamento;
- Yevheniy Sakun, un cameraman ucraino di LIVE TV che è stato ucciso il 1 marzo durante un attacco missilistico alla torre della TV a Kiev;
- Brent Renaud, un giornalista statunitense ucciso da colpi di arma da fuoco a Irpin, il 13 marzo scorso;
- Pierre Zakrzewski, operatore audiovisivo di Fox News ucciso il 14 marzo;
- Oleksandra “Sasha” Kuvshynova, giornalista ucraina uccisa insieme al cameraman il 14 marzo a Horenka.