,,

Forte scossa di terremoto di magnitudo 7.7 in Nuova Caledonia, scatta l'allerta tsunami

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte in Nuova Caledonia, nel Pacifico, facendo scattare l'allerta tsunami

Pubblicato:

Una forte scossa di terremoto ha colpito nella notte italiana la Nuova Caledonia, arcipelago nell’Oceano Pacifico vicino all’Australia. Il sisma ha subito fatto scattare l’allerta tsunami in tutta l’area del Pacifico sudoccidentale.

Terremoto in Nuova Caledonia

La scossa di terremoto in Nuova Caledonia, terremoto francese che comprende una dozzina di isole, è stata registrata alle 13.57 ora locale (le 4.57 in Italia). Secondo i dati del servizio di monitoraggio geologico statunitense (Usgs), il sisma è stato di magnitudo 7.7.

L’epicentro del terremoto è stato localizzato in mare, non lontano da Grande Terre, l’isola principale dell’arcipelago, l’ipocentro a 6 km di profondità.

Allerta tsunami

La violenta scossa di terremoto in mare ha subito fatto scattare l’allerta tsunami nella regione. Il Centro d’allerta tsunami del Pacifico (Ptwc) ha stimato un possibile maremoto sulle coste entro un raggio di 1.000 km attorno all’epicentro del sisma.

Dopo l’allarme tsunami, le forze dell’ordine locali hanno iniziato ad evacuare tutta la zona lungo la costa.

L’allerta tsunami riguarda la Nuova Caledonia, Vanuatu, le isole Fiji, la Nuova Zelanda e anche l’Austrialia, ma solo per quanto riguarda l’isola di Lord Howe.

Gli ultimi terremoti in Italia

Negli ultimi giorni sono state registrate diverse scosse di terremoto di una certa intensità anche in Italia. Gli ultimi nella notte tra mercoledì 17 e giovedì 18 maggio in Sicilia. Tre le scosse ravvicinate, di magnitudo tra 3.2 e 3.6, registrate nella zona tra Catania e Messina.

Il 16 maggio si è verificato un terremoto di magnitudo 3.5 al confine tra Italia e Francia, il 13 maggio una scossa di magnitudo 3.7 nel Mar Ionio.

terremoto-nuova-caledonia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,