,,

Figliuolo: "Traguardo vicino". Speranza: "Più liberi col green pass"

Figliuolo e Speranza hanno parlato della campagna vaccinale, dei suoi effetti, e dei prossimi obiettivi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il commissario per l’emergenza Figliuolo ha ricordato le tappe della campagna vaccinale, sottolineando gli effetti delle vaccinazioni sull’andamento dell’epidemia in Italia. Come riporta l’Ansa, Figliuolo ha spiegato che “entro luglio arriveremo al 60% della popolazione vaccinabile vaccinata”, mentre il passo successivo è la soglia dell’80% prevista per settembre.

Gli effetti dei vaccini su decessi e infezioni

Le dosi, ha assicurato Figliuolo, continuano a essere consegnate e distribuite nelle regioni in maniera regolare. In settimana, invece, il governo dovrà esprimersi sui due punti rimasti esclusi dall’ultimo decreto sul green pass: la scuola e i trasporti.

Il commissario ha quindi ricordato che “la maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati”, mentre per quanto riguarda le persone vaccinate “si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di Sars-CoV-2″: “88% per la diagnosi, 95% per l’ospedalizzazione, 97% per i ricoveri in terapia intensiva e 96% per i decessi”.

Dal report settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss), è emerso che negli ultimi 30 giorni il 33% delle diagnosi di Sars-CoV-2, il 46% delle ospedalizzazioni, il 71% dei ricoveri in terapia intensiva e il 69% dei decessi si sono verificati in persone non vaccinate.

Speranza: “Più liberi con green pass e vaccini”

Anche il ministro della Salute Roberto Speranza, intervenuto al Tg1, ha parlato della campagna vaccinale e del boom di prenotazioni dopo l’obbligatorietà del green pass: “Abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, il 65% delle persone vaccinabili ha avuto una dose, il 55% ha completato il ciclo. Dobbiamo insistere. Il vaccino è l’arma essenziale per metterci alle spalle questi mesi così difficili”.

Il ministro ha quindi ricordato ancora una volta di tenere alta la soglia di attenzione contro la variante Delta: “È molto insidiosa e veloce nel diffondersi, proprio per questo oggi più che mai dobbiamo rispettare i comportamenti corretti che abbiamo imparato in questi mesi così difficili: mascherina, distanziamento e soprattutto insistere con il vaccino”, che rappresenta “la nostra arma per riconquistare la libertà”.

“Green Pass e vaccini sono due strumenti essenziali con cui chiudere questa stagione così difficile e provare ad aprirne un’altra. Siamo più liberi se siamo vaccinati“, ha aggiunto Speranza, in contrasto con chi invece sostiene che il green pass limiti la libertà delle persone.

Green Pass, dove è necessario e le multe: le nuove regole del decreto Fonte foto: ANSA
Green Pass, dove è necessario e le multe: le nuove regole del decreto
,,,,,,,,