,,

Femminicidio: Michela Murgia "difende" Barbara Palombelli e rilancia

Le dichiarazioni della conduttrice di Forum hanno causato una pioggia di polemiche, a cui ha risposto la scrittrice Michela Murgia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Michela Murgia interviene sul caso di Barbara Palombelli, finita nella bufera per le sue dichiarazioni sul femminicidio. Le polemiche si sono scatenate perché la giornalista e conduttrice di Forum avrebbe fatto del victim blaming, cioè dato indirettamente la colpa alle donne per gli omicidi di cui sono vittime.

“Penso sia molto facile prendersela” con lei, e nel mentre “il racconto del femminicidio in Italia è sempre questo”, ha dichiarato la scrittrice sarda all’Adnkronos.

“Tutti i giornali titolano ‘L’autista l’ha uccisa perché voleva lasciarlo’, mettendo il gesto dell’uomo in consequenzialità rispetto alla decisione della donna. È sempre colpa della donna, su tutti i giornali”, ha spiegato Michela Murgia.

“La consolazione che possiamo darci è che dieci anni fa non si sarebbe sollevato alcun polverone per queste dichiarazioni, oggi sì. La speranza è che questa polvere oggi seppellisca ogni testata, ogni notiziario che ancora titolano così”, ha continuato.

Secondo l’autrice “non è Barbara Palombelli il problema. Ogni giorno il femminicidio viene raccontato come un affare di famiglia. Questa scelta narrativa, di cui Barbara Palombelli è solo l’interprete più esplicita, è una realtà costante”.

“Sui giornali si prende la decisione di raccontare le donne morte dal punto di vista degli assassini. Le loro scuse, i loro alibi, le opinioni dei loro parenti”, ha denunciato Michela Murgia.

“E guarda caso si dice sempre che brava persona fosse, che gentile, salutava sempre. Il problema è tutto l’impianto della narrazione giornalistica a tutti i livelli. Barbara Palombelli è stata solo incautamente esplicita“, ha concluso.

murgia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,