,,

Fase 2, come è andata la prima giornata. Caos a Napoli

La cronaca nel primo giorno di allentamento delle misure del lockdown

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Prove di normalità nelle città italiane: è iniziata la fase due, quella di convivenza con il coronavirus. Sono 4,4 milioni le persone che sono tornate al lavoro in questo lunedì di primo allentamento del lockdown.

Milano, poco traffico nelle stazioni metro 

Hanno cambiato volto, rispetto a come si era abituati a vederle nelle ultime settimane, le strade di Milano, dove sono tornate le auto, anche se in misura minore a quanto si temeva per l’inizio della Fase 2. “Volumi ancora leggeri – spiegano all’ANSA dalla centrale operativa della Polizia Locale – ma i viali di scorrimento tra la Fiera e il Monumentale, con l’arrivo del traffico da nord in piazzale Kennedy, svincolo in entrata dalle autostrade A4 e A8/A9, sono molto animati. C’è traffico in tutto il capoluogo lombardo ma al momento è scorrevole, nessuna criticità”.

Giunto a Napoli il treno da Milano

È arrivato alla stazione centrale di Napoli il treno Frecciarossa da Milano, il primo che collega le due città. In mattinata  alla Stazione Centrale  si era creata una fila di un centinaio di persone per passare i controlli.

I passeggeri sono scesi ordinatamente e hanno seguito il percorso indicato dalle forze dell’ordine, mettendosi in fila per la misurazione della temperatura con il termoscanner. Sulla banchina della stazione, un addetto con il megafono ricorda a chi scende di mantenere la distanza sociale prevista.

Napoli, Usb denuncia: su treno Cumana passeggeri ammassati

Traffico sostenuto, gente in strada, attese alle fermate dei bus. La ‘ripartenza’ a Napoli non ha visto orari sfalsati nè movimenti differenziati. Non è sembrato di essere ancora nel pieno di un’emergenza: l’unica differenza l’hanno fatta le mascherine indossate in strada dalle persone sia a piedi, che sui mezzi pubblici che in auto. L’USB provinciale però ha denunciato il caso a bordo del treno della ferrovia Cumana che collega l’hinterland di Napoli con il capoluogo, con “centinaia di passeggeri costretti a viaggiare ammassati“.

“Una situazione drammatica che mai ci saremmo aspettati di vedere, in barba alle linee guida emanate del Ministero dei Trasporti e Infrastrutture”, ha detto in una nota Adolfo Vallini dell’Esecutivo Provinciale di Napoli USB Lavoro Privato.

Torino, traffico nell’ora di punta

Torino si è risvegliata nel traffico: le auto sono tornate a sfrecciare in grande quantità per le strade del centro storico. A marcare la differenza rispetto all’epoca pre-coronavirus sono i negozi, che restano chiusi con la sola eccezione dei minimarket e qualche bar e caffetteria che praticano il food delivery. Quasi tutti i passanti, in strada, indossano la mascherina.

Roma, sui bus con la mascherina e distanziati

Sul bus in mascherina e a distanza. Capienza al 50% su bus e metro nella Capitale, obbligo di mascherina e distanza di sicurezza sono le principali prescrizioni. In servizio anche le linee Roma-viterbo, Termini-Centocelle e Roma -lido.

Le Ztl (centro, Tridente e Trastevere) sono aperte ma tornano le strisce blu a pagamento. In centro e nei parchi Roma è invasa dai runner. Sono soprattutto passeggeri provenienti dai comuni vicino Roma o dalla Campania quelli arrivati finora alla stazione Termini. Pochissime le Frecce in circolazione.

Venezia semivuota, mancano turisti

Primo giorno della fase 2 ordinato, ma senza alcun turista per Venezia, che vede ripartire le attività lavorative ma senza il vitale comparto turistico. Anche il ponte di Calatrava, che collega piazzale Roma alla stazione, viene transitato ma senza gli ormai consueti turisti con trolley.

Firenze torna a rianimarsi, traffico ma senza caos

Torna a rianimarsi Firenze dopo il lockdown senza però situazioni caotiche o assembramenti. Sulle strade cittadine si nota più traffico rispetto ai giorni precedenti anche se non certo ai livelli prima del blocco per il Coronavirus. ‘Riprende vita’ anche la stazione di Santa Maria Novella dove si rivedono i pendolari e ci sono molte più persone rispetto alle settimane appena trascorse, mentre i treni regionali sono stati incrementati.

Al via la Fase 2: la situazione a Milano. Le immagini Fonte foto: Ansa
Al via la Fase 2: la situazione a Milano. Le immagini
,,,,,,,,