,,

Fase 2 e bambini, la proposta di Azzolina per l'estate

La ministra Lucia Azzolina ha proposto alcune idee per permettere ai più piccoli di svolgere attività all'aperto in estate

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha manifestato l’intenzione di rendere disponibili i cortili delle scuole, in estate, per i bambini. Come riporta l’Ansa, la ministra ha affermato: “Stamani all’incontro con la Ministra Bonetti, la Ministra Catalfo, il Ministro Spadafora e i rappresentanti di Regioni, Province e Comuni, ho comunicato la possibilità di mettere a disposizione, questa estate, i cortili e i giardini delle scuole. Da affidare a personale esterno“.

“Saranno esclusi naturalmente gli istituti scolastici impegnati nei lavori di edilizia che stanno partendo e che sono necessari in vista di settembre”, ha precisato la ministra.

Azzolina: “Attività all’aperto, Governo a lavoro su linee guida”

Azzolina ha poi fornito alcuni aggiornamenti sulle prossime mosse in favore dei bimbi: “Il Governo è al lavoro sulla definizione di linee guida specifiche che consentano di far recuperare la dimensione della socialità ai bambini più piccoli, attraverso attività all’aperto”.

Azzolina: “Soluzioni per dare una mano alle famiglie”

“Sappiamo bene – ha precisato la ministra – che su questo le indicazioni del comitato tecnico-scientifico invitano alla massima prudenza. Si tratta quindi di un puzzle di difficile composizione. Servono cautela e responsabilità. Ma con le giuste precauzioni si possono ipotizzare soluzioni di buonsenso, da programmare nelle prossime settimane, per dare una mano alle famiglie”.

Azzolina: “Protocolli rigidi, massima attenzione al distanziamento”

Azzolina ha poi aggiunto: “Serviranno protocolli rigidi da un punto di vista sanitario, con la massima attenzione alle misure di distanziamento. Ma la dimensione dello stare con i coetanei in spazi aperti e facendo attività motoria è centrale per il benessere psicofisico dei bambini. Pertanto, la scuola non rinuncerà a fare la propria parte per valutare la fattibilità di queste iniziative”.

Fase 2, nuove misure e permessi: cosa si può fare

Fase 2: il calendario delle riaperture fino al primo giugno Fonte foto: ANSA
Fase 2: il calendario delle riaperture fino al primo giugno
,,,,,,,,