Facebook e Instagram a pagamento, arriva il messaggio sulle inserzioni: cosa fare per usare le app gratis
Facebook e Instagram diventano a pagamento. Il messaggio con le versioni e il prezzo sta arrivando in Italia. Come continuare a usarle gratuitamente?
Facebook e Instagram diventano a pagamento, ma solo per alcuni. Come annunciato da Meta, anche per gli utenti italiani è in arrivo il messaggio che annuncia la versione a pagamento per i social di Facebook e Instagram. La decisione è stata presa per garantire il rispetto del regolamento europeo sul trattamento dei dati degli utenti. Al momento ci sono due opzioni tra cui scegliere: un a pagamento e una gratis.
Facebook e Instagram a pagamento
Meta aveva annunciato a fine ottobre che a partire da novembre Facebook e Instagram sarebbero diventati a pagamento. Non si è fatto quindi attendere il messaggio che prevede il pagamento per l’utilizzo (senza inserzioni) dei social.
La decisione di Meta è stata presa in seguito al nuovo regolamento europeo che vuole garantire la privacy e ridurre la profilazione degli utenti attraverso i social.
Facebook e Instagram a pagamento anche in Italia da novembre
Il messaggio
Il messaggio che alcuni utenti italiani stanno iniziando a ricevere prevede due scenari. Il primo è quello di usare Facebook e Instagram senza vedere alcuna inserzione. Come spiega l’avviso, le informazioni personali degli abbonati non saranno usate per le inserzioni. Il piano di pagamento è di 12,99 euro al mese su smartphone e 8,99 euro al mese per browser web.
Il messaggio che compare all’apertura dell’applicazione spiega che “l’esperienza resterà invariata” e che si può modificare la scelta o le impostazioni in qualsiasi momento “per adattare la propria esperienza pubblicitaria alle esigenze”.
Come avere le app gratis
Accanto all’opzione a pagamento esiste però anche quella gratuita. Infatti per usare Facebook e Instagram senza costi aggiuntivi bisognerà accettare che Meta utilizzi le proprie informazioni per i brand. Come si legge sul messaggio, Meta continuerà a utilizzare le informazioni dell’account per le inserzioni e per personalizzare queste sull’utente (target).
L’applicazione presenta questa scelta scrivendo: “Scopri prodotti e brand grazie a inserzioni personalizzate, mentre usi tuoi account Facebook e Instagram senza costi aggiuntivi. Le tue informazioni saranno usate per le inserzioni (la tua esperienza attuale)”. In altre parole: se il servizio è gratis, il prodotto sei tu.