Fabio Florindo nuovo presidente Ingv, chi è la nuova guida e figura di spicco della geofisica internazionale
Fabio Florindo è stato nominato, dal ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, nuovo presidente dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Florindo si appresta a guidare l’Ingv, come si legge in una nota sul sito dell’ente, con uno sguardo all’eccellenza e all’innovazione, consolidando ulteriormente la posizione dell’Istituto come punto di riferimento globale nel campo delle Geoscienze. Florindo succede a Carlo Doglioni.
- Chi è Fabio Florindo
- I progetti di ricerca internazionali
- Premi e riconoscimenti a Fabio Florindo
- Sfide globali e cambiamenti climatici
Chi è Fabio Florindo
Laureato in Scienze Geologiche e con un PhD in Geofisica conseguito presso l’Università di Southampton (nel Regno Unito), Fabio Florindo ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno dell’Ingv, dove attualmente è Dirigente di Ricerca.
Associato di ricerca all’ISMAR-CNR e al Centro Oceanográfico de Registro Estratigráfico dell’Università di San Paolo, Brasile, dal 2022 Florindo ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell’Ingv e ha ricoperto l’incarico di Presidente ad interim.

Il quartier generale dell’Ingv
Florindo è un geofisico molto conosciuto nel panorama internazionale con una rilevante carriera scientifica nel settore della geofisica.
I progetti di ricerca internazionali
Il nuovo presidente dell’Ingv è Principal Investigator di numerosi progetti di ricerca internazionali di grande rilevanza, tra cui il progetto ANDRILL, che ha coinvolto istituzioni di Italia, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.
La sua elevata produzione scientifica include lavori su riviste di primissimo piano ed è riconosciuta per l’impatto significativo che ha avuto sulla ricerca globale. Florindo, infatti, è un geofisico molto conosciuto nel panorama internazionale con una rilevante carriera scientifica portata avanti da tempo nel settore della geofisica.
“Il mio impegno sarà quello di rafforzare l’Ingv con azioni concrete che ne consolidino il ruolo di eccellenza scientifica a livello globale”, ha dichiarato Florindo. L’ente italiano, infatti, oltre a monitorare terremoti e fenomeni vulcanici, è deputato allo studio dei fenomeni geofisici e vulcanologici e alla gestione delle rispettive reti nazionali di monitoraggio.
Premi e riconoscimenti a Fabio Florindo
A livello internazionale, Florindo è stato insignito di numerosi premi e riconoscimenti. L’American Geophysical Union (AGU) lo ha premiato per il suo contributo alla comunità scientifica e lo ha eletto Fellow dell’AGU.
Inoltre è membro dell’Academia Europaea e ha ricevuto il titolo di Doctor of Science dall’Università di Southampton per il suo contributo significativo alla ricerca geofisica.
Il suo contributo al programma di ricerca scientifica in Antartide, poi, è stato riconosciuto con la National Science Foundation Antarctic Service Medal, un’importante onorificenza del programma americano per il servizio reso nella regione.
Sfide globali e cambiamenti climatici
Attraverso progetti interdisciplinari e collaborazioni internazionali strategiche, dunque, ora l’Ingv con Florindo mira ad affrontare le sfide globali legate ai cambiamenti climatici e ai processi tettonici e vulcanici.
“Tra le mie priorità vi è senza dubbio il potenziamento delle reti di monitoraggio, con l’adozione di tecnologie all’avanguardia per una risposta sempre più tempestiva ai rischi naturali“, ha spiegato il nuovo presidente.
Secondo Florindo, “l’Ingv continuerà a essere un punto di riferimento nella ricerca sulle Scienze della Terra, contribuendo in modo significativo alla sicurezza e alla comprensione del nostro pianeta”, ha detto il nuovo numero 1 dell’ente di ricerca italiano.
