,,

Fabio Fazio in aereo, tweet al veleno: la replica della hostess

Fabio Fazio si è lamentato per il mancato distanziamento sociale in aereo: la replica di un'assistente di volo

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Fabio Fazio ha espresso su Twitter il suo disagio per l’esperienza avuta durante un volo in aereo: “Stamattina ho scoperto che il distanziamento sociale non vale sugli aerei – ha twittato il conduttore di “Che tempo che fa” -. Tutte le distanze sono rispettate sino all’imbarco ma una volta a bordo tutti i posti possono essere occupati. Purché con la mascherina. Che naturalmente viene tolta per fare conversazione con i vicini…”.

Il tweet al veleno di Fabio Fazio ha suscitato molte risposte tra chi è d’accordo con lui, chi gli ha ricordato le regole stabilite dall’Enac e chi ha colto l’occasione per ironizzare.

Tra le tante repliche, è spuntata quella di un’assistente di volo: “Ho ripreso a lavorare da poco – ha scritto la hostess – e non ho mai visto un passeggero togliersi la mascherina, per favore non generalizzi“.

Dopo il tweet di Fazio sono in molti a chiedersi quali sono le regole sul distanziamento sociale in volo: secondo gli allegati al Dpcm dell’11 giugno 2020, l’obbligo di mantenere il distanziamento fisico all’interno degli aerei è stato abolito ma è obbligatorio indossare la mascherina. Quest’ultima deve essere sostituita ogni 4 ore sui voli a lunga percorrenza.

La deroga al distanziamento sociale, tuttavia, è valida solo su quegli aerei in grado di garantire un flusso verticale e il ricambio dell’aria all’interno dell’abitacolo ogni 3 minuti, con apposti filtri Hepa.

Tutti gli aerei maggiormente impiegati dalle principali compagnie aeree che volano in Italia, ha ricordato Il Giornale, rispettano questo requisito e quindi possono occupare tutti i posti in cabina.

Per gli aerei, inoltre, con il Dpcm del 14 luglio cade il divieto imposto il 26 giugno dall’Enac sui bagagli a mano, che potranno essere riposti nuovamente nelle cappelliere.

Coronavirus, le novità dal 14 luglio: cosa dice il Dpcm Fonte foto: Ansa
Coronavirus, le novità dal 14 luglio: cosa dice il Dpcm
,,,,,,,,