Esplosione a Molazzana vicino Lucca, la preoccupazione del sindaco: la rivelazione sui proprietari
Esplosione in una abitazione di Molazzana, trovato un cadavere: gli aggiornamenti del sindaco sui proprietari della casa crollata
“Come se fosse scoppiata una bomba”. Così Andrea Talani, il sindaco di Molazzana, comune in provincia di Lucca, dopo che nella notte si è verificata una potente esplosione in una casa che è crollata. Al momento dello scoppio all’interno della dimora c’erano i due proprietari. Talani ha spiegato che i due, un uomo e una donna, sono di nazionalità straniera. Lui, 68 anni e originario di Singapore, è stato trovato morto, lei è di Taiwan, ha 52 anni e risulta tutt’ora dispersa.
- Esplosione in una casa di Molazzana: il racconto del sindaco
- Talani: "La casa è collassata, i soccorritori cercano con le mani"
- Il punto sulle ricerche
Esplosione in una casa di Molazzana: il racconto del sindaco
L’incidente si è verificato sabato 21 dicembre, poco prima che scoccasse la mezzanotte. Teatro della tragedia una villetta in località di Eglio, nel comune di Molazzana, in Garfagnana.
Il sindaco Talani, intervenuto a RaiNews, ha aggiornato sulla situazione poco prima che venisse trovato il cadavere dell’uomo: “Risultano due persone disperse. Sono di nazionalità straniera, sono di Taiwan. Da cinque o sei anni sono proprietari di questa casa che si trova nel nostro territorio comunale”.
L’area in cui si è verificata la tragedia
“Al momento risultano disperse – ha aggiunto il primo cittadino -. Tutto fa pensare che erano all’interno della casa (al momento dell’esplosione, ndr) perché la loro macchina è parcheggiata proprio davanti all’abitazione. Inoltre i loro telefoni sono staccati”.
Talani: “La casa è collassata, i soccorritori cercano con le mani”
“Le ricerche – ha proseguito Talani – sono difficoltose perché dopo l’esplosione e il forte boato la casa è collassata a causa delle fiamme, è come se fosse scoppiata una bomba all’interno. In questo momento i soccorritori stanno lavorando con le mani, la situazione è molto difficoltosa”.
“L’ipotesi più accreditata è che l’esplosione sia legata a una fuga di gas. Anche perché le prime persone arrivate sul posto hanno sentito odore di gas. E quindi tutto fa pensare che possa essere stata questa la causa”, ha concluso il sindaco.
Il punto sulle ricerche
Nel frattempo proseguono le ricerche della donna dispersa.
Sul posto stanno operando le squadre del comando dei vigili del fuoco di Lucca, team USAR (Urban Search And Rescue) con due unità cinofile e mezzi per il movimento terra.
Sono impiegati nelle ricerche anche droni per una visione dall’alto.