,,

Enrico Letta rompe il silenzio, duro attacco a Renzi: "Follia"

Enrico Letta ha attaccato duramente Matteo Renzi per la crisi di governo che ha innescato: "Follia di una sola persona"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’ex premier Enrico Letta si è scagliato duramente contro Matteo Renzi per la crisi di governo aperta dal leader di Italia Viva. Letta ha rotto il silenzio in un’intervista al Corriere della Sera con una premessa: “Parlo da semplice cittadino, senza interessi in gioco, ma sento di dover uscire dal mio abituale riserbo perché i danni all’Italia sono enormi”.

Durissima la condanna a Renzi: “Trovo incomprensibile e incredibile che l’Italia e in parte anche l’Europa debbano andare dietro le follie di una sola persona“.

La teoria di Letta è che Renzi, ex segretario del Pd, sia riuscito a innescare la crisi “perché nelle elezioni del 2018 ha fatto lui le liste elettorali del Pd. Si tratta di un potere inerziale di interdizione, con il quale ha messo in ginocchio la politica italiana e ci fa fare nel mondo la figura del solito Paese inaffidabile, pizza, spaghetti, mandolino”.

Letta ha definito “strumentali” le critiche di Renzi al Recovery Plain, perché la vera volontà è quella “di cambiare il quadro politico e provare ad avere un ruolo che gli consenta di resistere. Per farlo ha bisogno di uscire da una logica di centrosinistra. Una follia. Da parte di chi è stato premier c’è bisogno di un senso di responsabilità doppio, invece qui siamo all’opposto”.

Conte “ha fatto molto bene a sfidare Renzi – ha aggiunto Letta – perché la sua strategia non è un rimpasto di governo, ma far saltare il banco. Conte lo ha capito e ha detto ‘o dentro, o fuori’. Ora non può che esserci un passaggio alle Camere, il Parlamento è sovrano e deciderà”.

“Mi sembra che Renzi si sia chiamato fuori definitivamente e poi la politica non è una sceneggiata napoletana. Nel momento in cui decidi di rompere è finita”, ha continuato l’ex premier.

“La crisi – ha concluso – va risolta il più rapidamente possibile e la cosa più semplice è che Conte vada in Aula a verificare se c’è una maggioranza. I giochetti politici devono essere messi da parte. Quello che sta facendo Renzi è solo il frutto di interesse politico, come sostiene il 73% degli italiani. Serve un chiarimento subito e non può che guidarlo Conte”.

Crisi di governo: tutti gli scenari possibili Fonte foto: ANSA
Crisi di governo: tutti gli scenari possibili
,,,,,,,,