Emis Killa si ritira da Sanremo, cosa dice il regolamento dalla possibile sostituzione al risarcimento danni
In accordo con il regolamento di Sanremo, Carlo Conti e i vertici Rai hanno scelto di non sostituire Emis Killa. Sarà un Festival a 29 cantanti
È ufficiale: Emis Killa non salirà sul palco di Sanremo. L’annuncio è stato fatto dallo stesso rapper dopo avere appreso dai giornali di essere stato indagato per associazione a delinquere nell’inchiesta “Doppia curva”. In accordo con il regolamento del Festival di Sanremo, la Rai e il direttore artistico Carlo Conti hanno scelto di non sostituire il rapper: Sanremo 2025 avrà 29 cantanti e non più 30.
Emis Killa via da Sanremo
L’annuncio di Emis Killa è arrivato tramite un messaggio pubblicato via social in cui il cantante ha scelto di mantenere i toni bassi.
Emis Killa ha espresso gratitudine per Carlo Conti, augurandosi che con il suo passo indietro la “magistratura possa lavorare in serenità senza polemiche o pressioni e circhi mediatici”.
![Emis Killa Sanremo](https://wips.plug.it/cips/notizie.virgilio.it/cms/2025/01/emis-killa-sanremo-regolamento-defezione.jpg)
Emis Killa
Il regolamento di Sanremo
Le “Disposizioni generali e finali” del regolamento di Sanremo 2025 stabiliscono i criteri con cui affrontare i ritiri e le defezioni dei cantanti. Il testo sancisce che gli artisti
non potranno ritirarsi prima e/o durante lo svolgimento di Sanremo 2025, salvi i casi di necessità e di forza maggiore.
E ancora:
In tutti i casi di defezione o di esclusione, determinate da qualsiasi motivo, e fatto salvo il diritto della Rai al risarcimento dei danni, anche d’immagine, il Direttore Artistico avrà la facoltà, valutate le circostanze del caso e in accordo con Rai, di scegliere e invitare – a proprio insindacabile giudizio – un altro Artista con relativa canzone nuova (secondo i criteri regolamentari indicati precedentemente) o di non procedere ad alcuna sostituzione.
Le scelte di Carlo Conti e della Rai
Essendo del tutto opinabili le fattispecie relative ai “casi di necessità” e di “forza maggiore”, relativamente al caso in questione, per Emis Killa tutto si gioca sulle prossime mosse della Rai.
È già stato confermato dalla Rai che i cantanti in gara al 75° Festival di Sanremo saranno 29 e non più 30. Emis Killa non verrà sostituito e salta così anche l’esibizione di Lazza e Laura Marzadori, che durante la serata cover avrebbero dovuto cantare “100 Messaggi” insieme al rapper.
Ma resta da vedere se in sede legale i vertici Rai sceglieranno di accogliere con favore la defezione di Emis Killa, volta a tenere bassi i toni, oppure se faranno valere la richiesta di risarcimento danni.
![Le pagelle delle canzoni Sanremo 2025, chi sono i cantanti favoriti secondo i giornalisti](https://i1.plug.it/notizie-articoli.virgilio.it/img/plchld/ph_lazyload.jpg)