,,

Emanuele Pozzolo sospeso in attesa dei probiviri di FdI: chi sono e che ruolo hanno nel partito di Meloni

Giorgia Meloni ha sospeso Pozzolo in attesa del giudizio dei probiviri di FdI: chi sono i membri della Commissione

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Pozzolo sospeso in attesa del giudizio dei probiviri. La Commissione di Garanzia di Fratelli d’Italia dovrà decidere se prendere provvedimenti disciplinari sul deputato accusato di aver ferito una persona sparando alla cena di Capodanno.

Come funziona la Commissione di garanzia

Giorgia Meloni ha sospeso Emanuele Pozzolo da Fratelli d’Italia in attesa del giudizio della Commissione di Garanzia del partito. Il deputato è il proprietario di una pistola con la quale è stato ferito un uomo di 31 anni durante una festa di Capodanno a Biella.

La Commissione Nazionale di Garanzia di Fratelli d’Italia, a volte chiamata anche Commissione dei probiviri, espressione latina che significa “uomini onesti”, è l’organo responsabile delle decisioni sui provvedimenti disciplinari del partito.

Pozzolo probiviri MeloniFonte foto: ANSA
Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d’Italia

Si compone di un presidente e di quattro componenti effettivi, a cui si aggiunge un componente supplente che subentra in casi di assenze o indisponibilità. Ogni iscritto può promuovere un’azione disciplinare alla Commissione.

I probiviri possono stabilire specifiche sanzioni disciplinari come:

  • censura;
  • sospensione dal partito;
  • esclusione dal partito.

Ogni decisione viene presa dopo un procedimento disciplinare o un’azione cautelare.

La decisione della Commissione Nazionale di Garanzia può essere oggetto di appello e i procedimenti cadono in prescrizione dopo un anno.

Chi sono i probiviri di Fratelli d’Italia

Il presidente della Commissione di Garanzia di Fratelli d’Italia è l’avvocato Roberto De Chiara, 48 anni. Ha due lauree, in Economia Aziendale e Scienze organizzative e gestionali. Tra i membri effettivi della Commissione c’è anche l’avvocato Giuseppe Corona.

Gli altri probiviri di Fratelli d’Italia sono Matteo Petrella, 43 anni, commercialista e parte Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane, Filippo Milone, 71 anni ex sottosegretario di Stato alla Difesa del Governo Monti tra il 2011 e il 2013, e Maria Modaffari, 43 anni, segretario particolare al Ministero dell’Agricoltura.

Infine l’ultimo membro della Commissione Nazionale di Garanzia è il componente supplente Edoardo Burelli, avvocato e consulente parlamentare del gruppo di Fratelli d’Italia.

La ricostruzione della notte di Capodanno

Il motivo per cui il deputato di Fratelli d’Italia Emanuele Pozzolo è stato sospeso è che la procura di Biella sta indagando su di lui per lesioni personali e omessa custodia di arma legalmente posseduta.

Durante una festa di Capodanno un uomo, 31 anni, genero della guardia del corpo di un altro deputato del partito di Giorgia Meloni, Andrea Delmastro (già protagonista della vicenda legata ad Alfredo Cospito), è rimasto ferito da un colpo di arma da fuoco che sarebbe partito dalla pistola di Pozzolo.

Il deputato accusato ha ammesso questa circostanza ma ha negato di essere stato lui a sparare. Questa dichiarazione è però stata contraddetta da alcune testimonianze di persone presenti alla festa.

meloni-3 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,