Elly Schlein canta con J-Ax al concerto degli Articolo 31, il rap della segretaria del Pd sul palco: il video
Elly Schlein sale sul palco degli Articolo 31 al Forum e duetta con J-Ax sulle note di Così Com'è: il video dell'esibizione
A gran sorpresa, durante lo show degli Articolo 31 di mercoledì 9 ottobre sul palco del Forum di Assago a pochi passi da Milano, è salita Elly Schlein e ha duettato con J-Ax. La segretaria del Partito Democratico è entrata sulle note di Così Com’è, title track del disco uscito nel 1996 e portatore di altre hit memorabili come Tranqi Funky, Il Funkytarro, 2030 e Così e Cosà. La performance, ovviamente, non è passata inosservata, soprattutto sui social.
- Elly Schlein e il rap con J-Ax
- Il discorso di Elly Schlein nell'album degli Articolo 31
- La confessione di Elly Schlein: "Sul palco senza provare"
Elly Schlein e il rap con J-Ax
Un ingresso certamente inaspettato, ma non solo per l’apparizione in sé.
Elly Schlein ha sfoggiato un flow degno di una mistress of ceremony, reggendo sulla velocità della metrica di Alessandro Aleotti (questo il nome di battesimo del frontman degli Articolo 31).
Elly Schlein sul palco durante il concerto degli Articolo 31
Oltretutto, ha saputo sostenere il palco gesticolando e avvicinandosi con convinzione al pubblico presente.
Il discorso di Elly Schlein nell’album degli Articolo 31
Va detto che gli Articolo 31, nel disco Protomaranza uscito nel 2024, hanno inserito l’estratto di un discorso di Elly Schlein nell’introduzione del brano Libertario Surf. Si tratta dell’intervento della segretaria dem a Roma, in piazza del Popolo, il 23 settembre 2022. In quell’occasione Schlein ha detto: “Sono una donna, amo un’altra donna e non sono una madre. Ma non per questo sono meno donna”, in risposta allo storico discorso di Giorgia Meloni.
Con l’arrivo di Elly Schlein sul palco degli Articolo 31 del Forum di Assago si chiude un cerchio: J-Ax, in occasione dell’uscita di Protomaranza, aveva detto al Corriere della Sera: “È una nostra fan, è venuta pure al nostro concerto, ricambiata: credo in lei, non nella sua parte politica”.
La confessione di Elly Schlein: “Sul palco senza provare”
Elly Schlein, intervistata a L’Aria che tira il giorno dopo la performance, ha raccontato l’episodio che l’ha portata sul palco: “Così com’è è stato il primo cd della mia vita, avevo 11 anni. Con Ax ci siamo conosciuti, mi aveva messo un like a un intervento con la Meloni in cui difendevo il salario minimo, lo ha colpito. Io gli ho risposto citando i primi pezzi dell’album”.
“Quando mi è arrivato questo invito non ho potuto rifiutare. Non ho mai cantato in vita mia, ieri poi aveva finito tardi in Parlamento con un intervento duro, non ho provato, mi sono buttata”, ha spiegato la segretaria del Pd.
Qui le sue dichiarazioni a La7: