,,

Elezioni Regionali Calabria 2021, chi sono i candidati

Chi sono e da chi sono sostenuti i candidati alla presidenza della Regione Calabria nelle elezioni del 3 e 4 ottobre

Domenica 3 ottobre e lunedì 4 ottobre, oltre al voto in migliaia di comuni in tutta Italia, si andrà alle urne anche per le elezioni Regionali in Calabria. Le consultazioni per il rinnovo dei 30 Consiglieri e del Presidente della giunta sono state indette in anticipo a nemmeno due anni dalle ultime del 26 gennaio 2020, per via della morte della governatrice Jole Santelli, il 15 ottobre dello scorso anno.

I candidati alla carica di Presidente della Regione Calabria sono quattro: Amalia Cecilia Bruni (coalizione di centrosinistra), Roberto Occhiuto (coalizione di centrodestra), Luigi De Magistris (lista civica) e Mario Oliverio (lista civica).

Elezioni Regionali Calabria 2021, chi sono i candidati: Amalia Cecilia Bruni

Scienziata di fama mondiale, fondatrice e direttrice dal 1996 del centro regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, la neurologa Amalia Cecilia Bruni è riuscita a fare convergere su di sé Partito democratico e Movimento 5 stelle e le altre forze di centrosinistra, per un totale di sette liste: oltre alla sua Amalia Bruni presidente Calabria Sicura, Pd, M5S, Psi, Tesoro Calabria, Europa Verdi, Dpan Democrazia popolare animalisti.

“Ho detto di sì alla proposta di candidatura per innescare un riscatto – ha dichiarato durante la presentazione della sua candidatura – cambiando l’assioma secondo cui tanto è inutile provarci”. Un lavoro lungo, complicato, ha premesso la ricercatrice, di cui “forse noi vedremo pochi risultati, ma se serve a innescare un cambiamento va bene perché i cambiamenti sono culturali e sulla cultura ci vuole tempo”.

Nata nel 1955 a Girifalco, in provincia di Catanzaro, la dottoressa Bruni in carriera ha collaborato anche con il premio nobel per la medicina Rita Levi-Montalcini. Insieme a lei correrà anche l’ex responsabile della protezione civile regionale, Carlo Tansi dopo aver abbandonato il tandem con Luigi de Magistris.

Elezioni Regionali Calabria 2021, chi sono i candidati: Roberto Occhiuto

Altre sette sono le liste a sostegno del capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, Roberto Occhiuto: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Coraggio Italia, Udc, Noi con l’Italia, Forza Azzurri. Il giornalista pubblicista di Cosenza, classe 1969, è deputato con Fi dal 2014.

Con un video sui social, il candidato del centrodestra ha presentato il suo programma: “Dobbiamo lavorare per sviluppare in modo esponenziale il turismo, che deve diventare sempre più la prima industria per la nostra Regione. Abbiamo paesaggi straordinari, giacimenti culturali e storici incredibili, 800 chilometri di costa: il 10% delle coste italiane è in Calabria! Il mare non può essere inquinato: nel mio programma ho previsto di potenziare il controllo dei depuratori, e useremo le nuove tecnologie – ad esempio i droni con i termoscanner – per scoprire gli scarichi abusivi” ha scritto su Fb.

In merito ai presunti legami di alcuni candidati consiglieri con i clan emersi nelle ultime settimane Occhiuto ha detto: “La coalizione di centrodestra che mi sostiene ha presentato all’Antimafia tutte le liste, altri – il Partito democratico, ad esempio – non l’hanno fatto. Abbiamo ricevuto dall’organo parlamentare due segnalazioni, e abbiamo agito di conseguenza, escludendo gli interessati. Siamo garantisti, ma vogliamo tenere altissima l’asticella dell’attenzione”.

Elezioni Regionali Calabria 2021, chi sono i candidati: Luigi de Magistris

Ex Pm al termine del secondo mandato come sindaco di Napoli, Luigi de Magistris corre alla carica di governatore della Calabria con sei liste, tutte civiche: De Magistris presidente, Dema democrazia autonomia, Uniti con de Magistris, Per la Calabria con de Magistris, Calabria resistente e solidale e Un’altra Calabria è possibile.

L’ex europarlamentare per Italia dei valori, napoletano classe 1967, ha costruito quest’ultima lista attorno alla figura dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, candidato capolista in tutte le circoscrizioni, e sostenuta da Sinistra Italiana.

Elezioni Regionali Calabria 2021, chi sono i candidati: Mario Oliverio

Correrà da solo anche l’ex governatore della Calabria Mario Oliverio alla testa di una sola lista civica (Oliverio presidente identità calabrese), in aperto contrasto con il suo partito, il Pd.

Nato in provincia di Cosenza nel 1953, lo storico esponente della sinistra calabrese ha iniziato a fare politica da giovanissimo e ha ricoperto la carica di Presidente della Regione dal 2014 al 2020 oltre a quella di deputato alla Camera per quattro legislature con Pds e Ds dal 1992 al 2006.

VirgilioNotizie | 14-09-2021 07:00

candidati-regione-calabria Fonte foto: ANSA
,,,,,,,