Elezioni politiche, il programma di Sinistra Italiana e Verdi: le promesse elettorali di Fratoianni e Bonelli
Il programma di Sinistra Italiana e Verdi per le elezioni politiche 2022, tra diritti civili, ambiente, lavoro, educazione
Le elezioni politiche 2022 si terranno il 25 settembre e saranno terreno di scontro tra i partiti italiani che, a distanza di quattro anni dalle ultime votazioni, hanno messo in atto un’agguerrita campagna elettorale. Tra loro, anche l’Alleanza tra Sinistra Italiana e Verdi che propone un programma in sedici punti, che tocca i temi più svariati: dall’ecologia ai diritti civili, dall’accoglienza al lavoro. Ecco in sintesi gli elementi salienti.
- Clima, ambiente ed energia rinnovabile al centro del programma di Sinistra Italiana e Verdi
- Potenziamento del trasporto pubblico locale, piano nazionale per la gestione dei rifiuti
- Fine vita, coltivazione della cannabis, diritti civili, matrimonio egualitario per le coppie LGBT+
- I diritti delle donne come valore fondante della società
- Salario minimo, riduzione dell'orario lavorativo, sicurezza sul lavoro, pensioni
- Europeismo, accoglienza, giustizia
- Cultura, scuola, valorizzazione del territorio
Clima, ambiente ed energia rinnovabile al centro del programma di Sinistra Italiana e Verdi
Tema portante delle proposte di Sinistra Italiana e Verdi è il rispetto dell’ambiente. Per l’Alleanza è fondamentale potenziare le politiche per il clima, in linea con quanto concordato nel Patto per il Clima di Glasgow a novembre 2021 alla Conferenza delle Nazioni Unite.
Per questo obiettivo, l’Alleanza propone:
- di affrontare l’emergenza energetica senza rinunciare alla transizione;
- una riforma ambientale del fisco, secondo il principio “chi inquina paga”;
- l’utilizzo di energie rinnovabili a discapito di nucleare e trivelle.
Potenziamento del trasporto pubblico locale, piano nazionale per la gestione dei rifiuti
In linea con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento, l’Alleanza Sinistra Italiana – Verdi invoca un cambio di rotta nell’ambito degli investimenti sul trasporto pubblico locale. Ridurre quindi l’utilizzo di auto private e la produzione di smog, per favorire quindi gli spostamenti sui mezzi pubblici.
Sempre nell’ottica di preservare l’ambiente, Verdi-SI propongono un abbattimento della produzione di plastica e un piano strutturato per gestire i rifiuti, senza dover ricorrere a nuovi termovalorizzatori per evitare la distruzione di materie prime che potrebbero invece essere riciclate.
Nicola Fratoianni ed Angelo Bonelli
Fine vita, coltivazione della cannabis, diritti civili, matrimonio egualitario per le coppie LGBT+
Verdi e SI hanno a cuore il tema della libertà, che per l’alleanza si esprime sostanzialmente attraverso alcuni punti fondamentali:
- una legge sul fine vita che permetta a chi lo desidera di porre fine alla propria vita con dignità;
- una legge che consenta la coltivazione della cannabis per uso personale;
- una legge che estenda la possibilità di sposarsi e adottare anche a coppie omosessuali;
- una legge contro l’omolesbobitransfobia e l’abilismo;
- una nuova legge sulla cittadinanza, fondata sullo ius soli e ius scholae.
I diritti delle donne come valore fondante della società
L’Alleanza invoca migliori condizioni lavorative per le donne, soprattutto dopo che la pandemia di Covid-19 ha arrestato e riportato indietro i progressi in tema di parità. Inoltre, nel manifesto si condanna fermamente ogni tipo di violenza contro le donne, proponendo quindi maggiore tutela sia dal punto di vista economico e lavorativo che sociale.
Salario minimo, riduzione dell’orario lavorativo, sicurezza sul lavoro, pensioni
Diversi punti del manifesto di Sinistra Italiana e Verdi riguardano il lavoro. In particolare, l’Alleanza propone una riduzione dell’orario lavorativo, l’adozione di un salario minimo per i lavoratori, il potenziamento di misure di sicurezza a tutela dei lavoratori, una riforma delle pensioni che preveda il pensionamento a 62 anni o dopo 41 anni di contributi.
Europeismo, accoglienza, giustizia
Altri temi fondamentali per SI e Verdi riguardano valori fortemente europeisti, con uno slancio verso un’Europa solidale e aperta, democratica, attenta alla lotta contro il cambiamento climatico, accogliente e pacifista.
L’Italia, nella visione dell’Alleanza, deve promuovere valori di accoglienza in quanto l’immigrazione rappresenta “una risorsa demografica, economica e sociale fondamentale”.
Cultura, scuola, valorizzazione del territorio
L’educazione delle nuove generazioni rappresenta una risorsa fondamentale per SI e Verdi, che promuovono una riforma della scuola per rendere migliori le condizioni di studenti e insegnanti, che comprenda la gratuità dell’istruzione, finanziamenti, attività formative, educazione sessuale e affettiva.
Non meno importante la riaffermazione di ricerca e università all’interno del tessuto sociale ed economico del Paese, attraverso investimenti e altri provvedimenti.