Elezioni 2022, Meloni sogna da premier: "Sarei la prima donna in Italia, sarebbe un onore per me"
La leader di FdI sarebbe onorata di diventare premier, con i sondaggi che vedono il partito avanti nella coalizione di centrodestra
Il ritorno alle urne del 25 settembre 2022, data scelta dopo lo scioglimento delle Camere firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella a seguito delle dimissioni del premier Draghi, potrebbe riservare una svolta storica per l’Italia. Al momento, infatti, i sondaggi vedono avanti il centrodestra che, secondo gli accordi tra i leader di FdI, Lega e Forza Italia, farà decidere il nome del prossimo presidente del Consiglio al partito che otterrà più voti.
I numeri parlano chiaro e se si dovesse andare oggi al voto sarebbero Fratelli d’Italia a decidere il nome del nuovo premier che potrebbe essere Giorgia Meloni. Il nome della 45enne romana rappresenterebbe una vera e propria svolta, con la poltrona di Palazzo Chigi che potrebbe andare per la prima volta a una donna. Ne sarebbe entusiasta Meloni, che non ha nascosto le proprie ambizioni nel corso di un’intervista a Fox News.
Meloni premier? La previsione
Il voto è ancora lontano, ma gli scenari per sorridere per Giorgia Meloni ci sono tutti. La leader di Fratelli d’Italia, analizzando la situazione politica in atto in Italia, non si è voluta nascondere: “I sondaggi dicono che FdI è il primo partito, e il primo partito della coalizione indicherà il nome del premier. Vediamo cosa succederà nelle urne, se così sarà potrei essere la prima donna a guidare il governo italiano nella storia”.
“Per me sarebbe un onore” ha spiegato la leader del partito di centrodestra, che spera che l’accordo preso con i colleghi Salvini e Berlusconi sia mantenuto. Onore e onere per Giorgia Meloni che però si è detta pronta a guidare il Paese se gli italiani le daranno fiducia.
Il piano di FdI per l’Italia
E a proposito di elezioni, il piano di Giorgia Meloni in vista del ritorno alle urne è chiaro. La leader di Fratelli d’Italia, nel corso dell’intervista a Fox News, ha infatti sottolineato che nel suo programma elettorale non ci sono vane promesse, ma azioni reali che possono essere messe in atto: “Nella campagna elettorale stiamo dicendo agli italiani la verità su quello che possiamo fare“.
“La situazione – prosegue Meloni nell’intervista, parlando in inglese – in cui l’Italia versa non è delle più facili e lo sappiamo tutti. Abbiamo una guerra in Europa, l’inflazione che sale, problemi con le forniture di gas e di elettricità e quindi sarà una stagione difficile”.
Guardando al futuro ha poi ribadito: “Siamo sicuri su dove l’Italia debba stare per difendere i propri interessi nazionali. E una delle cose più importanti che possiamo fare è tagliare le forniture di gas russo, ma il problema è che dobbiamo parlare delle alternative, diversificando le fonti”.