Elezione presidente Repubblica, cosa succede se entro il 3 febbraio non si elegge il successore di Mattarella
Perché è così importante la data del prossimo mese, la versione dei costituzionalisti e gli scenari di supplenza e prorogatio: tutte le ipotesi
Continua la trattativa per l’elezione del presidente della Repubblica. Nella mattinata di oggi giovedì 27 gennaio si sta procedendo alla quarta votazione, la prima in cui ai candidati basta ottenere la maggioranza assoluta dei voti di deputati, senatori e delegati delle regioni, per poter essere eletti. Il quorum si è quindi appena abbassato dai due terzi (673 preferenze) a 505 preferenze.
Nonostante manchino ancora alcune ore ai risultati dello scrutinio odierno, è data per sicura la fumata nera: non è stato ancora individuato un candidato che rappresenti il punto di caduta ideale tra le esigenze del Movimento 5 Stelle, del centrodestra e del centrosinistra. Nel primo pomeriggio sono insomma previste tantissime schede bianche, astensioni e un nuovo giro di riunioni in attesa della prossima e quinta votazione.
Al momento, i candidati con maggiore probabilità di essere scelti dal Parlamento in seduta comune sono ancora Mario Draghi e Pier Ferdinando Casini. Ma cosa succede se anche la giornata di domani si concluderà con un nulla di fatto? Come è facile intuire, i lavori riprenderanno nella prima giornata utile. Resta tuttavia una scadenza, che è quella del 3 febbraio. Cosa rappresenta questa data? E cosa succede se, entro i primi del prossimo mese, l’Italia si ritroverà, ancora, con la prima carica dello Stato vacante?
- Chi ci ha messo di più a diventare presidente della Repubblica in Italia? Chi ci ha messo di meno?
- Perché il 3 febbraio rappresenta una data cerchiata in rosso sul calendario del voto per il Colle
- Cosa succede se entro il 3 febbraio non viene eletto un successore di Mattarella al Quirinale
Chi ci ha messo di più a diventare presidente della Repubblica in Italia? Chi ci ha messo di meno?
Prima di rispondere, un po’ di Storia. Ecco una lista di chi ci ha messo di più (e di meno) a diventare presidente della Repubblica nel Belpaese.
- Giovanni Leone, eletto dopo 23 scrutini nel 1971
- Giuseppe Saragat, eletto dopo 21 scrutini nel 1964
- Sandro Pertini, eletto dopo 16 scrutini nel 1978
- Oscar Luigi Scalfaro, eletto dopo 16 scrutini nel 1992
- Antonio Segni, eletto dopo 9 scrutini nel 1962
- Giorgio Napolitano (II), eletto dopo 6 scrutini nel 2013
- Luigi Einaudi, eletto dopo 4 scrutini nel 1984
- Giovanni Gronchi, eletto dopo 4 scrutini nel 1955
- Giorgio Napolitano (I), eletto dopo 4 scrutini nel 2006
- Sergio Mattarella, eletto dopo 4 scrutini nel 2015
- Francesco Cossiga, eletto dopo un solo scrutinio nel 1985
- Carlo Azeglio Ciampi, eletto dopo un solo scrutinio nel 1999
Qual è la media nel numero di votazioni per l’elezione del Pdr e chi è stato il più popolare al Quirinale
Da un semplice calcolo, si può dedurre che la media per l’elezione dell’inquilino del Colle è di 9 scrutini. Un’altra osservazione potrebbe essere che non sempre il numero di scrutini è inversamente proporzionale alla popolarità di chi ricopre la carica. Sandro Pertini, di gran lunga il presidente più popolare tra gli italiani (il secondo è proprio Sergio Mattarella), con il 36,4% delle preferenze, è stato eletto infatti dopo ben 16 voti, che ne fanno l’esito della terza tornata di votazioni più lunga della storia nazionale.
Perché il 3 febbraio rappresenta una data cerchiata in rosso sul calendario del voto per il Colle
Ipotizziamo adesso uno scenario – limite, ma non poi così improbabile, data la divergenza dei partiti sulle personalità fin qui individuate. L’eventualità immaginata è che, entro la data del 3 febbraio 2022 ancora non si abbia un presidente della Repubblica. Perché proprio il 3 febbraio?
La risposta è semplice. In quel giorno scade, per dettato costituzionale, il mandato di Sergio Mattarella, che, è bene non dimenticarlo ai fini di questo discorso, è ancora il presidente della Repubblica italiano. Ne consegue che l’Italia si troverà senza un uomo a ricoprire la prima carica dello Stato. Il Paese si troverebbe a vivere una situazione inedita, neppure menzionata esplicitamente nella Costituzione italiana.
Significa che non manca soltanto il riferimento normativo per sbrogliare la matassa, ma pure un precedente storico che possa fare da faro. A questo si aggiunge un’altra situazione della quale non c’è traccia nei manuali di Storia d’Italia: la pandemia. Mai, dal Dopoguerra a oggi, gli italiani si sono trovati dinanzi a una simile emergenza, tale da forzare le mani ai partiti, sia rispetto all’eventualità del voto, questa volta inteso per il rinnovo del Parlamento e del governo, sia rispetto a eventuali vuoti ai vertici delle istituzioni.
Cosa succede se entro il 3 febbraio non viene eletto un successore di Mattarella al Quirinale
Una possibile via di uscita potrebbe essere un bis di Mattarella, che però si è reso indisponibile, più volte e in maniera piuttosto netta (almeno considerando lo stile comunicativo che si addice alla carica), a un secondo mandato.
Più plausibile l’interpretazione di Costantino Mortati, costituzionalista e tra i padri dell’attuale assetto costituzionale. A riportarla è stata l’Agi: secondo Mortati, in caso di assenza di un presidente della Repubblica, si procederebbe con una supplenza, quella della seconda carica dello Stato.
Si tratta di Maria Elisabetta Casellati, il cui nome peraltro è stato fatto nel corso delle trattative per il Quirinale. L’avvocata, classe 1946, di Forza Italia, è infatti il presidente dell’assemblea che si riunisce a Palazzo Madama. Il nome di Casellati non è piaciuto a sinistra: “Proporre candidatura Casellati fa saltare tutto”, sono state le parole tranchant del segretario del Partito Democratico Enrico Letta.
Il presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati.
La versione del costituzionalista: non si tratterebbe di supplenza ma di impedimento. Del Parlamento e non della prima carica dello Stato
La stessa domanda è stata rivolta a Francesco Clementi, professore di Diritto Pubblico Comparato presso l’Università di Perugia, durante #ilcafFLEdelmercoledi’, il settimanale di approfondimento della Fondazione Luigi Einaudi.
Per l’esperto, “l’onere della prova stavolta, nell’assenza di una disciplina costituzionale in tema, sarebbe sul Parlamento e non sul presidente Mattarella, il quale potrebbe continuare a svolgere le sue funzioni aspettando, un po’ come Godot, l’arrivo di un nuovo Presidente, in quanto è l’assemblea, e non il presidente, a essere impedito delle proprie funzioni” (questa la formula costituzionale). Mortati insomma, secondo Clementi, partirebbe da presupposti sbagliati.
“La Costituzione – ha continuato il docente – ci dice che quando il Presidente della Repubblica è impossibilitato a esercitare le sue funzioni subentra come supplente il Presidente del Senato. (…) Credo però che in questo caso sia difficile attuare questo tipo di scelta. Innanzitutto perché non siamo mai andati oltre le “colonne d’Ercole” del mandato di un presidente della Repubblica”.
Superandole, per Clementi, “saremmo in regime di prorogatio e non di supplenza”. Quindi il compito del Parlamento sarebbe di “continuare a svolgere le sue funzioni aspettando, un po’ come Godot, l’arrivo di un nuovo Presidente”. C’è anche una soluzione alternativa: le dimissioni di Mattarella per far scattare la supplenza. In tal caso ci si ritroverebbe senza alcun dubbio all’interno dello scenario precedente, in cui Casellati va al Quirinale.