,,

Eclissi solare 30 aprile, la prima del 2022: quando e dove ci saranno le prossime eclissi

La prima eclissi del 2022 è quella di oggi 30 aprile, ma nel corso dell'anno ce ne saranno altre tre: come e quando vederle

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La prima eclissi solare dell’anno è quella di oggi 30 aprile 2022. Si tratta della prima di una serie di eventi astronomici che interessano diverse parti nel mondo nei prossimi mesi. Vediamo, nel dettaglio, quando e dove vedere l’eclissi di oggi e quali date segnare in agenda.

Eclissi solare 30 aprile 2022, dove e quando vederla

L’eclissi solare ha luogo nell’emisfero australe e raggiungerà il suo picco alle 22:41 ora italiana. Si tratta di un’eclissi di tipo parziale, quindi la Luna oscura solo una parte del disco solare e dura all’incirca quattro ore.

Questi gli orari in cui vedere l’eclissi: dalle 18:45 alle 22:37 UTC, ovvero dalle 20:45 del 30 aprile alle 00:37 del primo maggio in Italia.

Dato che l’evento astronomico ha luogo nell’emisfero opposto a quello europeo, è visibile solo dall’Antartide (Polo Sud) e dal Sud America e non dall’Italia.

Come vedere l’eclissi solare dall’Italia

Come riporta la NASA, l’eclissi è visibile in Cile, Argentina, gran parte dell’Uruguay, Paraguay occidentale, Bolivia sudoccidentale, Perù sud-orientale e dalla costa Nord-occidentale dell’Antartide, dall’Oceano Atlantico e in alcune località dell’Oceano Pacifico meridionale.

Anche se l’eclissi di Sole di sabato 30 aprile 2022 non è visibile dall’Italia, è comunque possibile seguire l’evento astronomico anche nel nostro Paese in live streaming sui canali dedicati.

Calendario 2022Fonte foto: ANSA
Un’eclissi totale

Cos’è un’eclissi solare

Un’eclissi solare si verifica quando la Luna si sposta tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra su nostro Pianeta, bloccando completamente o parzialmente la luce del Sole in alcune aree.

Così, durante un’eclissi parziale, la Luna e il Sole non sono perfettamente allineati e il satellite non copre completamente il Sole.

Quando vedere le prossime eclissi solari e lunari del 2022

Nel corso dell’anno 2022 sono previste in tutto quattro eclissi: due eclissi di Sole e due di Luna, inclusa quella di oggi 30 aprile 2022. La prossima eclissi di Sole avverrà il 25 ottobre 2022, sarà sempre di tipo parziale e visibile in gran parte dell’Europa, dell’Africa settentrionale, del Medio Oriente e dell’Asia occidentale.

Per le due eclissi di Luna bisognerà aspettare il 16 maggio e l’8 novembre 2022 ed entrambe saranno totali, con la prima visibile anche dall’Italia.

Eclissi Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,