Eclissi solare 30 aprile, la prima del 2022: quando e dove ci saranno le prossime eclissi
La prima eclissi del 2022 è quella di oggi 30 aprile, ma nel corso dell'anno ce ne saranno altre tre: come e quando vederle
La prima eclissi solare dell’anno è quella di oggi 30 aprile 2022. Si tratta della prima di una serie di eventi astronomici che interessano diverse parti nel mondo nei prossimi mesi. Vediamo, nel dettaglio, quando e dove vedere l’eclissi di oggi e quali date segnare in agenda.
Eclissi solare 30 aprile 2022, dove e quando vederla
L’eclissi solare ha luogo nell’emisfero australe e raggiungerà il suo picco alle 22:41 ora italiana. Si tratta di un’eclissi di tipo parziale, quindi la Luna oscura solo una parte del disco solare e dura all’incirca quattro ore.
Questi gli orari in cui vedere l’eclissi: dalle 18:45 alle 22:37 UTC, ovvero dalle 20:45 del 30 aprile alle 00:37 del primo maggio in Italia.
Dato che l’evento astronomico ha luogo nell’emisfero opposto a quello europeo, è visibile solo dall’Antartide (Polo Sud) e dal Sud America e non dall’Italia.
Come vedere l’eclissi solare dall’Italia
Come riporta la NASA, l’eclissi è visibile in Cile, Argentina, gran parte dell’Uruguay, Paraguay occidentale, Bolivia sudoccidentale, Perù sud-orientale e dalla costa Nord-occidentale dell’Antartide, dall’Oceano Atlantico e in alcune località dell’Oceano Pacifico meridionale.
Anche se l’eclissi di Sole di sabato 30 aprile 2022 non è visibile dall’Italia, è comunque possibile seguire l’evento astronomico anche nel nostro Paese in live streaming sui canali dedicati.
Un’eclissi totale
Cos’è un’eclissi solare
Un’eclissi solare si verifica quando la Luna si sposta tra il Sole e la Terra, proiettando la sua ombra su nostro Pianeta, bloccando completamente o parzialmente la luce del Sole in alcune aree.
Così, durante un’eclissi parziale, la Luna e il Sole non sono perfettamente allineati e il satellite non copre completamente il Sole.
Quando vedere le prossime eclissi solari e lunari del 2022
Nel corso dell’anno 2022 sono previste in tutto quattro eclissi: due eclissi di Sole e due di Luna, inclusa quella di oggi 30 aprile 2022. La prossima eclissi di Sole avverrà il 25 ottobre 2022, sarà sempre di tipo parziale e visibile in gran parte dell’Europa, dell’Africa settentrionale, del Medio Oriente e dell’Asia occidentale.
Per le due eclissi di Luna bisognerà aspettare il 16 maggio e l’8 novembre 2022 ed entrambe saranno totali, con la prima visibile anche dall’Italia.