,,

Eclissi lunare, ecco la più lunga degli ultimi 580 anni: dove vederla

Il 19 novembre 2021 è prevista l'eclissi lunare più lunga degli ultimi 580 anni: quando, come e dove è possibile vedere questo fenomeno molto speciale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’eclissi lunare che è attesa per il 19 novembre 2021 sarà molto speciale: sarà la più lunga degli ultimi 580 anni. Il momento in cui la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra, infatti, avrà una durata record, che supera le 3 ore e mezza.

Al momento dell’eclissi, la luna sarà piena.

Quella del 19 novembre è un’eclissi parziale in quanto il satellite sarà oscurato “solo” al 97%.

Solo una piccola porzione di Luna in basso a sinistra resterà debolmente illuminata durante il fenomeno.

Eclissi lunare 19 novembre: quando, come e dove vederla in Italia

L’eclissi lunare del 19 novembre 2021 non sarà chiaramente visibile, anche perché quando si verificherà, cioè dalle 7 alle 10 del mattino circa, sarà ormai giorno fatto nel nostro Paese.

Stando a quanto riportato dall’agenzia ‘Agi’, però, secondo gli astronomi, al Nord e, probabilmente, in alcune regioni del Centro Italia, sarà possibile scorgerla. Al Sud, invece, no.

Lo spettacolo dell’eclissi lunare più lunga degli ultimi 580 anni, però, sarà visibile in tutto il Nord America, inclusa l’Alaska e le Hawaii e anche in Russia.

Come funziona un’eclissi lunare

Un’eclissi lunare si verifica quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna.

In una situazione “normale”, la Luna è illuminata dalla luce che arriva direttamente dal Sole. Quando, però, la Terra si posiziona in quel modo, blocca la luce e un’ombra attraversa la superficie del nostro satellite.

Le eclissi lunari sono molto più visibili delle eclissi solari e possono essere viste ovunque sul lato notturno del pianeta Terra.

Perché la Luna piena di novembre è chiamata Luna dei Castori

Forse non tutti sanno, inoltre, che la Luna piena di novembre è chiamata “Luna dei castori“, nome assegnato dai nativi americani in riferimento ai simpatici animali, particolarmente attivi in vista dell’inverno.

Un soprannome alternativo è “Luna di gelo“, in riferimento alle condizioni invernali che iniziano in questo periodo dell’anno.

Una volta eclissata, la luna è poi chiamata “Luna di sangue” a causa del caratteristico colore che essa assume.

Eclissi lunare Fonte foto: 123RF - korarkar
,,,,,,,,