È morto Luigi Predeval: il fondatore di Mediaworld ed ex amministratore delegato dell'Inter aveva 76 anni
È morto Luigi Predeval, il fondatore di Mediaworld. Si è spento a Milano a 76 anni dopo un'intera vita da imprenditore
Lutto nel mondo dell’imprenditoria e del calcio italiano: a 76 anni è morto Luigi Predeval, fondatore di Mediaworld ed ex presidente e amministratore delegato di Sogemi. Si è spento a Milano dopo aver dedicato l’intera vita alle sue attività.
- La lunga carriera di Luigi Predeval
- È stato il fondatore di Mediaworld
- Gli anni all'Inter di Ronaldo il Fenomeno
- Da Spumador a San Patrignano: le altre attività
La lunga carriera di Luigi Predeval
Non vengono riportate al momento le cause di morte dell’imprenditore, protagonista assoluto della finanza milanese grazie alle numerose attività e ai ruoli che ha ricoperto nella sua lunga carriera.
Al momento della sua scomparsa, Predeval era presidente ed amministratore delegato di Sogemi, società del Comune di Milano che controlla i mercati generali. Prima di questa avventura, però, il suo nome era legato ad altre due grandi realtà: Mediaworld e l’inter.
È stato il fondatore di Mediaworld
Negli anni ’90, infatti, è stato presidente e fondatore della catena di negozi Mediaworld, realtà che fa riferimento all’azienda MediaMarket S.p.A, versione italiana di MediaMarkt.
Il primo punto vendita è stato aperto il 24 ottobre 1991 a Curno, seguito poi due anni più tardi dal lancio dell’altra catena del gruppo, Saturn (che ha lasciato l’Italia nel 2016. Sul territorio ora i negozi sono oltre 115, il secondo mercato per volume della catena.
A questa attività ha affiancato, sempre nella metà degli anni ’90, quella da country manager del gruppo Metro ed ha creato la joint venture con Carrefour, gruppo francese del quale è stato amministratore delegato.
È stato anche ad dell’Inter alla fine degli anni ’90, quelli del Fenomeno
Gli anni all’Inter di Ronaldo il Fenomeno
Collezionista di grandi poltrone, Luigi Predeval viene ricordato anche per essere stato dal 1998 al 200 amministratore delegato e direttore generale dell’Inter.
Molto vicino alla famiglia Moratti, è stato chiamato in società col colpito di prepararla per la quotazione in Borsa. Era l’inter di Gigi Simoni e soprattutto quella di Ronaldo il Fenomeno, che riuscì a vincere una Coppa Uefa in finale con la Lazio.
Da Spumador a San Patrignano: le altre attività
Dopo aver lasciato l’Inter, Predeval è stato a capo di Eurobenzine e in quest’occasione ha creato un’altra joint venture, questa volta con il gruppo Auchan per dare vita ad una rete di distributori di carburanti con quel marchio.
All’inizio del nuovo millennio, invece, è stato direttore generale di Spumador, amministratore delegato di Pompea e consigliere di amministrazione del fondo Stirling squadre fund che fa riferimento a diverse società come Microtecnica, Metroweb, Jeckerson e Sicurglobal.
Infine, il suo legame con la famiglia Moratti andava oltre l’Inter: il 76enne scomparso è stato anche nel board di Fondazione San Patrignano, comunità fondata da Vincenzo Muccioli e cresciuta con l’aiuto di Gian Marco e Letizia Moratti.