Draghi-Salvini, incontro di 30 minuti su bollette e Covid: cosa si sono detti. Il chiarimento sul Quirinale
Incontro a Palazzo Chigi tra il presidente della Repubblica Mario Draghi e il leader della Lega Matteo Salvini: cosa si sono detti durante il vertice
Nella mattinata di mercoledì 23 dicembre 2021 il presidente del Consiglio Mario Draghi ha incontrato il leader della Lega Matteo Salvini. Secondo l’agenzia ‘Adnkronos’, l’incontro tra il premier e il segretario leghista, che si è tenuto a Palazzo Chigi, è durato circa 30 minuti.
Cosa si sono detti Draghi e Salvini a Palazzo Chigi
Atraverso una nota, Palazzo Chigi ha fatto chiarezza sui temi affrontati durante l’incontro tra Mario Draghi e Matteo Salvini. Nella nota si legge: “Durante il colloquio sono stati affrontati temi legati all’andamento della situazione epidemiologica, al Pnrr e al caro energia. L’incontro è stato anche l’occasione per lo scambio di auguri in vista delle festività”.
Incontro tra Draghi e Salvini: il chiarimento del leader della Lega sul Quirinale
Al termine dell’incontro con Mario Draghi, lasciando Palazzo Chigi, il leader della Lega Matteo Salvini ha spiegato: “A Draghi ho ribadito l’urgenza di intervenire sul caro bollette, luce e gas: riscaldamento ed energia sono un’emergenza per milioni di italiani. Abbiamo condiviso la necessità di intervenire a breve, anzi a brevissimo, per tagliare i costi delle bollette di luce e gas a carico di famiglie e imprese”.
Il segretario della Lega ha confidato che, per gli auguri di Natale, ha portato al premier “dei formaggi della Valtellina”.
Matteo Salvini ha aggiunto: “Abbiamo accennato anche i temi Pnrr, fondi europei, lotta alla pandemia”. Per il leader della Lega si è trattato di “un incontro utile”. Poi ha detto: “La sintonia sull’urgenza di intervenire per abbattere il costo di luce e gas è totale. Ne parlerò anche con il ministro Cingolani, occorre intervenire rapidamente sulla parte di tasse di ogni bolletta”.
Infine, il leader della Lega Matteo Salvini ha spiegato che durante l’incontro non si è parlato di Quirinale, un tema caldissimo nel panorama politico italiano: “Non abbiamo parlato, ovviamente, né di Quirinale né di beghe politiche. Le interpretazioni sulle candidature le lasciamo a voi giornalisti, io fino a gennaio di Quirinale non parlo…”.
Cosa ha detto Mario Draghi sul Quirinale
Proprio in merito a un suo possibile futuro al Quirinale, nella conferenza stampa del 22 dicembre Mario Draghi aveva dichiarato: “Il mio destino personale non conta assolutamente niente. Non ho particolari aspirazioni di un tipo o di un altro. Sono un uomo, se vogliamo un nonno, al servizio delle istituzioni”.
SONDAGGIO – Chi sarà il prossimo presidente della Repubblica?